I capelli specie se viviamo in città sono “aggrediti” da molte sostanze nocive, basta pensare alla smog delle nostre metropoli che sporca e indebolisce il cuoio capelluto.
Spesso i prodotti per i capelli che acquistiamo ai supermercati sono prodotti molto aggressivi per il cuoi capelluto: shampoo, balsamo, lozioni che puliscono i capelli ma “aggredendoli” per non parlare delle tinture per colorare i capelli.
In questo post vogliamo iniziare un percorso alla ricerca del benessere naturale per il nostro corpo a partire dalla cura dei capelli.
Rimedi naturali per tutti i tipi di capelli
Rimedi naturali contro la perdita di capelli
L’alopecia (processo di diminuzione della qualità dei capelli in colore e spessore nonchè della quantità dei capelli fino alla loro scomparsa), nonché la perdita totale dei capelli, è un problema che affligge molte persone e sul mercato sono presenti diversi prodotti che assicurano un arresto del problema (ma non è sempre così, occhio a cosa scegliete e vi conviene sempre avvalervi della consulenza di esperti certificati).
Tuttavia, utilizzando dei salutari prodotti (come l’olio di jojoba), seguendo una giusta alimentazione e regolarizzando il proprio stile di vita, è possibile ridurre questa fastidiosa condizione o almeno rallentarla.
Ovviamente, bisogna accertarsi che non si tratti di una patologia psicosomatica magari dovuta allo stress.
Per contrastare la caduta di capelli si può utilizzare olio essenziale di cedro, diluendone 35 gocce in 100 ml di olio di jojoba. Successivamente si praticano degli impacchi da eseguire regolarmente.
Per combattere il diradamento dei capelli ti rimandiamo al nostro post: rimedi naturali contro il diradamento dei capelli dove ti presentiamo alcuni impacchi nutrienti e rinforzanti per il cuoio capelluto e per rallentare la caduta dei capelli e proteggersi dal diradamento. Se invece hai problemi di caduta di capelli e una vera e propria calvizie puoi leggere il nostro articolo interamente dedicato agli uomini: Rimedi naturali contro la caduta dei capelli negli uomini.
Rimedi naturali per capelli rovinati
Avere capelli danneggiati e rovinati, con poca vitalità fa in modo che anche l’aspetto complessivo della persona ne esca poco curato ed è un “problema” abbastanza diffuso. Specialmente per le donne, la cura dei propri capelli assume inevitabilmente un ruolo centrale nelle proprie abitudini di bellezza, i capelli sono in donne e uomini un elemento di “fascino” e una delle prime cose che gurdiamo.
Ma perché i capelli tendono ad rovinarsi? E quali ingredienti utilizzare per riavere una chioma sana naturalmente e senza spendere cifre esorbitanti? E sopratutto farlo con prodotti NON aggressivi e naturali?
Cause più frequenti di capelli rovinati
I capelli sono la parte del corpo che maggiormente tende a risentire di eventuali deficit esterni ed interni. In altre parole, rappresentano una sorta di sentinella sia della propria salute che delle abitudini estetiche messe in atto, curare i capelli non è solo un elemento di vanità ma riguarda anche la nostra salute e il nostro benessere!
Tra i fattori esterni che possono danneggiare i capelli si ritrova l’esposizione ad agenti atmosferici, l’inquinamento, l’uso eccessivo di piastre e altri strumenti simili, l’uso di prodotti aggressivi e i trattamenti estetici come le tinte poco naturali, le tinture ed altri elementi chimici che aggrediscono il capello e lo danneggiano.
In altri casi però, i capelli rovinati sono il risultato di altre cause interne all’organismo, come carenze alimentari, stress emotivo e sbalzi ormonali, da questo punto di vista ci sentiamo sempre e continuamente nei nostri articoli di consigliarvi stili di vita SANI (mangiare biologico di qualità, fate sport) e di vivere senza lasciarsi immergere nello stress e nell’eccessiva velocità che spesso accompagna le nostre vite.
Rimedi naturali per capelli rovinati
L’olio d’oliva
Uno dei principali rimedi naturali per ridare salute ai propri capelli è senza dubbio l’olio di oliva. Ingrediente ricco di vitamina E e di antiossidanti naturali, permette di sigillare meglio le cuticole e garantisce una efficace azione idratante.
L’olio di oliva può essere applicato come una maschera, anche prima del solito shampoo, facendolo riscaldare leggermente e applicandolo specialmente sulle punte. Lo si tiene per almeno 60 minuti.
L’aloe vera
Un altro alleato della salute dei capelli è il gel di aloe vera (erba officinale, vedi il nostro: le proprietà delle erbe officinali per saperne di più), in quanto offre una buona protezione contro gli agenti atmosferici e l’inquinamento. Le lozioni e i gel e le lozioni a base di Aloe sono indicati per contrastare la caduta dei capelli.
Già dopo le prime applicazioni i capelli appaiono lucenti e rinforzati, grazie alla presenza di minerali e antiossidanti. È possibile abbinare l’aloe vera anche ad altri ingredienti utili per i capelli come il miele e l’olio di cocco.
La maionese
Chi l’avrebbe mai detto che la maionese si poteva applicare anche sulla testa? Ebbene sì, è uno dei rimedi naturali più bizzarri, ma anche più efficaci. Infatti, la combinazione di uova, aceto e olio, ingredienti di questa particolare crema, fa in modo che i capelli sfibrati e bruciati siano più morbidi e nutriti.
Le uova
Le uova in particolare, ricche di proteine e grassi buoni, agiscono sui follicoli e nutrono il cuoio capelluto. La chioma risulterà lucida, morbida e voluminosa.
L’aceto di mele
Infine, anche l’aceto di mele si rivela un vero toccasana per la propria chioma: riduce la forfora, sigilla le cuticole e riequilibra il Ph del cuoio capelluto.
L’aceto di mele è un rimedio totalmente naturale che, spruzzato con un nebulizzatore, può “stimolare” anche la crescita dei capelli. Potete anche lavarvi i capelli con l’aceto di mele!
Rimedi naturali per lavare i capelli
Uno shampoo naturale è un ottimo modo per tenere i propri capelli puliti senza dover ricorrere a prodotti che possono danneggiare la cute e allo stesso tempo non lavare al meglio i capelli stessi.
Tra i diversi preparati che possiamo realizzare in casa nostra e utilizzando prodotti naturali, ecco uno shampoo a base di limone, uovo e rum.
Come preparare uno shampoo a base di limone, uovo e rum
Più che di shampoo, lo potremmo definire un impacco per i capelli.
- Unire il succo di un limone a due tuorli d’uovo e qualche goccia di rum,
- Mescolare per bene
- Distribuire per tutta la lunghezza del capello in modo uniforme
- Lasciare in posa sui capelli per circa 20-30 minuti
- Sciacquare abbondantemente i capelli
- Asciuguarli.
Ecco che i capelli saranno puliti in maniera naturale e non saranno danneggiati dagli elementi chimici che compongono gli shampoo presenti nei supermercati.
Come preparare uno shamppo naturale e fatto in casa a base di tuorli d’uovo, succo di limone e rum (video):
Rimedi naturali per rinforzare i capelli
Uno dei campioni, per quanto riguarda i rimedi naturali per capelli, è l’olio di jojoba.
Questo olio può essere acquistato sia presso negozi tradizionali sia in rete, oltre a questo, per la preparazione di questo rimedio naturale non serve altro. Rinforzare i capelli è molto importante anche per limitare combattere il diradamento dei capelli.
Come applicare sui capelli l’olio di Jojoba
- Stendere l’olio di jojoba a partire dalla cute per tutta la lunghezza dei capelli
- Lasciare agire per qualche minuto (i tempi variano a seconda della secchezza del capello, per capelli particolarmente secchi lasciare agire più tempo. Leggi: rimedi naturali per i capelli secchi se vuoi approfondire come curare i capelli disidratati in maniera naturale)
- Risciacquare ed asciugare i capelli (a phon tiepido).
Dopo qualche applicazione si può notare che i capelli inizialmente sfibrati, opachi e spenti, risultano rivitalizzati, belli, sani e forti. Se hai capelli rovinati questo è un ottimo rimedio naturale.
Stress e smog sono infatti elementi che possono danneggiare i nostri capelli è quindi importante pensare a come rafforzarli.
Rimedi naturali per schiarire i capelli
Per schiarire i capelli non si utilizza la birra ma un semplice impacco di camomilla e succo di limone oppure di salvia.
Per i capelli biondi è molto indicato un impacco con succo di limone e camomilla, miscelando le due sostanze e procedendo ad applicare tamponando con cura i capelli.
Sui capelli castani è possibile ottenere degli splendidi riflessi chiari facendo degli impacchi di salvia che vanno applicati dopo lo shampoo.
Per quanto riguarda il tempo di posa sui capelli di entrambi gli impacchi, non c’è un tempo specifico però va ricordato che più si tengono in posa, più l’effetto schiarente sarà visibile.
Ti è piaciuto questo articolo dedicato alla cura e ai rimedi naturali per i capelli? Abbiamo selezionato per te altri articoli sui rimedi naturali per la cura ed il benessere del corpo e della mente: