Al mare nutrire i capelli secchi è ancora più importante
Tempo di mare, estate e sole, costumi e bagni al mare! Purtroppo per chi ha capelli secchi e disidratati anche un bagno in mare può comportare un fastidio ed un ulteriore indebolimento del cuoio capelluto. D’estate siamo costrette a lavare più spesso i capelli alle volte con prodotti troppo aggressivi che aggrediscono il capello e lo rendono ancora più fragile. Dopo aver visto alcuni rimedi naturali per i capelli, e rimedi naturali contro il diradamento dei capelli, in questo post ti vogliamo regalare alcuni consigli per curare i capelli secchi in maniera naturale perché il nostro benessere passa anche dalla cura del corpo!
Come curare i capelli secchi e sfibrati con i rimedi naturali?
I capelli secchi possono essere una conseguenza di uno stile di vita frenetico, di agenti esterni dannosi come lo smog e ovviamente di quello che mangiamo. Lo stress quotidiano a cui siamo sottoposti è un’altra causa che può rendere fragile il capello, renderlo secco e disidratato. Anche l’utilizzo di uno Shampoo troppo aggressivo o di prodotti non naturali che abusano di additivi chimici possono portare ad una mancata idratazione del capello e di conseguenza i nostri capelli diventano secchi e disidratati. Per i capelli secchi e deboli l’Aloe si mostra particolarmente indicata, ne abbiamo parlato in Gel Aloe Vera contro la caduta dei capelli.
Il capello secco è un capello disidratato
I capelli secchi hanno perso tono, volume e lucentezza proprio per l’assenza di acqua al loro interno e ciò causa un dilatamento delle squame. Per questo il capello diviene “stopposo” e si pettina male e specie d’estate diventa ancora più fastidioso pettinarlo.
Dobbiamo fare attenzione anche al tipo di cute che abbiamo o se si tratta di uno squilibrio ormonale o di una vera e propria malattia come ad esempio la dermatite (ti consigliamo la lettura del nostro post: dermatite atopica cura e rimedi naturali). In questo caso è consigliabile recarsi dal dermatologo per controllare la cute o in un centro tricologico specializzato ed approfondire e verificare la salute di cute e capelli a partire dai sintomi che hanno portato la dermatite, ed accertarsi di avere una buona digestione ed una buona condizione generale per il nostro organismo perché la nostra salute viene sempre al primo posto.
Se le cause non sono organiche e sono esterne o dovute solo allo stile di vita, le nostre chiome potranno, con i dovuti accorgimenti, riacquistare tono, bellezza e una naturale idratazione.
Cosa si può fare per contrastare la secchezza dei capelli?
Va bene bere acqua, certo, tanta acqua. Fa bene non solo ai capelli ma a tutto il nostro organismo ed aiuta a depurare il nostro corpo in maniera naturale. Ma ci sono altri piccoli accorgimenti quotidiani ai quali dovremmo fare caso per la cura dei nostri capelli secchi.
6 Consigli per curare in maniera naturale i capelli secchi
Consiglio numero uno: evitare le prolungate esposizioni al sole e agli agenti esterni come vento, polvere, sostanze inquinanti
Consiglio numero due: evitare il phon specie se troppo caldo e ravvicinato. Ribadiamolo, il Phon troppo caldo indebolisce e disidrata i capelli!
Consiglio numero tre: evitare anche l’acqua troppo calda e troppo calcarea. Se non avete l’addolcitore potete sostituire
Un uso eccessivo del Phon danneggia i capelli
all’acqua corrente quella di una bottiglia naturale per l’ultimo risciacquo oppure aggiungere all’acqua un pò di aceto che aiuta a chiudere le squame dei capelli! L’odore sparirà quando li avrete asciugati completamente.
Quarto piccolo suggerimento: i capelli bagnati sono molto fragili e possono spezzarsi facilmente! E’ consigliabile almeno tamponarli con un telo di spugna prima di spazzolarli perché è alto il rischio di danneggiarli dopo il lavaggio.
Infine un consiglio relativo all’alimentazione (mangiar sano aiuta benessere e bellezza, anche dei capelli, specie se secchi). Per quanto riguarda il cibo possiamo cercare di ridurre alcool e zuccheri raffinati in eccesso. Inutile ribadire che il fumo fa male anche ai capelli.
Gli alimenti consigliati sono tutti quelli che hanno la foglia verde scura, il cavolo, aglio e cipolla, legumi, in particolare la soia e alimenti che contengono betacarotene. Anche acerola, avena, carciofo, cartamo, crescione, lievito di birra, mandorle, miglio e noci sono veri toccasana ed aiutano a rendere i capelli più idratati, belli e sani.
Curare i capelli secchi con impacchi ed infusi
Usare uno Shampoo neutro ed applicare impacchi e trattamenti nutrienti può aiutare ad idratare i capelli secchi
Per un impacco fai da te si possono usare come base avocado o burro di karité oppure l’olio d’oliva a cui aggiungerete miele, olio di cocco, olio di jooba!
Gli infusi di salvia o rosmarino contribuiranno a rivitalizzare e dare lucentezza. Importante: l’impacco va tenuto sui capelli almeno una mezz’ora abbondante.
Anche nella nostra cucina si possono trovare ingredienti per un impacco efficace ed idratante contro i capelli secchi totalmente naturale
Due esempi per curare in maniera naturale i capelli secchi utilizzando ingredienti che spesso abbiamo a disposizione in casa.
Curare i capelli secchi con miele ed olio extra vergine di oliva
Le tinture possono sfibrare i capelli non abusarne
Intiepidite per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria un cucchiaio di miele e due di olio EVO e mescolate bene.
Se proprio volete aggiungere una “botta di vita” metteteci un giallo d’uovo (come Natural Mania siamo contrari all’utilizzo di prodotti di derivazione animali e quindi consigliamo sempre di NON usare alimenti animali ma solo vegetali) che rinforzerà ulteriormente la cute dei capelli, rinforzare ed idratare il capello è l’elemento base per curare i capelli secchi in maniera naturale.
Ponete l’impacco così ottenuto sui capelli, insistendo sulle punte, e lasciate agire per 20 minuti e vedrete che con questo impacco idratante la secchezza dei capelli diminuirà.
Consigliabile coprire i capelli con una cuffia o un asciugamano per tutto il tempo di posa, dopodiché si possono lavare i capelli utilizzando uno sciampo neutro.
Curare i capelli secchi con argilla ed olio extravergine di oliva
L’argilla può dare nuova linfa ai capelli secchi
Per chi ha tempo e crede nelle proprietà curative dell’argilla è utile questo cataplasma:
Argilla con un cucchiaio di Olio EVO, un cucchiaio di miele ed un tuorlo d’uovo. Coprire la testa per almeno 30 minuti trascorsi i quali potete lavare i capelli.
Va ripetuto almeno 1 o 2 volte a settimana per 3 mesi in particolare d’estate può aiutare a limitare i danni ai capelli (specie se deboli, secchi e sfibrati) provocati dal sole e dai bagni in mare!
Molto importante, non abbiate fretta, questo impacco curativo deve essere lasciato agire sui capelli per almeno 30 minuti, dopo di che e poi lavateli ovviamente con prodotti e Shampi non aggressivi ma neutri.
Ti ricordiamo che lavaggi con prodotti chimici aggressivi possono peggiorare la secchezza dei capelli e renderli ancora più secchi e disidratati.
2 video per curare e nutrire i capelli secchi e sfibrati (selezionati da Youtube)
Rimedi naturali contro i capelli secchi? Uova e birra un rimedio naturale per far diventare i tuoi capelli lucenti e nutriti
Impacco nutriente per i capelli secchi e sfibrati particolarmente adatto d’estate dopo un bagno in mare (o in piscina)
Conclusioni: facci sapere cosa ne pensi ed inviaci i tuoi rimedi naturali per curare i capelli secchi!
Fateci sapere se i nostri rimedi vi sono piaciuti ed anzi se avete qualche suggerimento utile inviate i vostri rimedi naturali per i capelli secchi alla nostra mail: info@naturalmania.it saremo molto lieti di pubblicarli citandovi!
Abbiamo cercato di dare consigli a tutto tondo per rimediare in maniera del tutto naturale alla fastidiosa secchezza dei capelli e dare la possibilità a ciascuna di trovare la combinazione più adatta alle proprie esigenze ottenendo risultati utilizzando semplici rimedi naturali.
Rimedi naturali per i capelli, altri articoli che dovresti leggere: