Ma davvero abbiamo bisogno di Black Friday e Cyber Monday? Il 30 novembre è l’unica data che merita essere segnalata.

Da qualche anno a fare da contraltare ai deliri da Black friday (quest’anno previsto per il venerdi 29 novembre 2019) e del prossimo Cyber monday (lunedì 2 dicembre 2019) ci pensa il Fair Saturday una giornata per riportarci tutti con i piedi per terra e farci riflettere sui problemi reali del pianeta in primis i cambiamenti climatici, le guerre e la lotta alle ingiustizie quali esse siano. Si tratta di un movimento di impatto globale attraverso la partecipazioni di artisti e intellettuali in nome della cultura e dell’empatia sociale vuole dare una mano a rimettere questo mondo nella giusta carreggiata. In Italia la città capofila sarà Milano.
Ma per chi trova il Black Friday un modo come un altro per fare acquisti scontati cosa possiamo dire?
Diciamo che come tutti i giocattoli consumistici il consiglio migliore è di tenere sempre i piedi per terra e pensare che i soldi che spenderete in oggetti li potete utilizzarli per portare fuori a cena i figli e la famiglia. Se proprio non ce la fate almeno comprate oggetti utili e sostenibili.
Visti gli anni passati oramai possiamo parlare di settimana degli sconti, visto che molti shop online (ma anche negozi fisici, studi professionali ecc.) ma non solo, prolungano gli sconti per tutta la settimana!
Black Friday e Cyber Monday: iniziative che oramai anche in Italia si fa da diversi anni e che abbiamo importato dagli Stati Uniti.
Diciamo subito che, dovremmo pensare a cosa davvero acquistiamo durante questi giorni e tornare ad un consumo equilibrato e sostenibile!
Questa la nostra premessa, non abbiamo bisogno di spese pazze, magari per riempirci di oggetti inutili o che buttiamo dopo pochi utilizzi, siamo contro gli sprechi NON per tornare ad un primativismo anacronistico e non siamo certo contrari alla tecnologia (altrimenti NON avremmo aperto un blog), siamo per il riciclo creativo e divertente e per educare i bimbi fin da piccoli al rispetto della natura anche tramite laboratori creativi per bambini all’insegna del riciclo e ovviamente per vestiti e capi di abbigliamento vegani e prodotti cruelty free!
Se proprio non volete sottrarvi dallo shopping vi invitiamo a compare prodotti eco-compatibili!