Make up vegano e cruelty Free
Scegliere cosmetici e trucchi senza sfruttare e far soffrire gli animali

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’attenzione riservata a cosa si mangia, cosa si indossa, cosa si applica sulla propria pelle. Le ragioni di questa “svolta verde” sono da ricercarsi in tante motivazioni ma che possono riassumersi in una soltanto: VIVERE MEGLIO!
E’ indubbio che vivere rispettando l’ambiente che ci circonda contribuisca a renderci persone migliori. E spesso, per esempio quando si parla di dieta alimentare vegana o vegetariana anche il nostro organismo ha indubbi benefici.
Oggi parleremo della cosmetica e di quanto sia importante scegliere i prodotti giusti per una pelle sana e , soprattutto, per un ambiente protetto e rispettato.
Numerosi brand anche di rilievo nell’industria cosmetica, testano i propri prodotti sugli animali: le immagini di animali maltrattati e uccisi dalle continue applicazioni di prodotti aggressivi, nonché le loro pessime condizioni di vita, hanno aperto la mente e scosso le coscienze di tutti coloro i quali prima acquistavano ed applicavano cosmetici e prodotti make up ad occhi chiusi, senza interrogarsi sulla loro origine e sui processi che li avevano portati nelle nostre case.
Il crescente interesse verso tutto ciò che è naturale, in stretta relazione al numero di vegetariani e vegani in continuo aumento (come i dati statistici Eurispes ad esempio mostrano), ha reso anche la cosmetica un campo dove poter agire a favore di prodotti completamente naturali e non testati sugli animali.
Perché scegliere prodotti per un make up vegano
Scegliere prodotti cruelty free è, prima di tutto, una scelta che non è solo personale ma si riversa sul nostro pianeta, sull’ambiente e sugli animali, divenendo parte integrante di un progetto ad ampio raggio fatto di solidarietà, rispetto e amore verso la vita che ci circonda. Considerate che, inoltre, testare sugli animali non è neanche necessario in quanto esistono numerose altre vie per testare prodotti che non rechino sofferenza e morte alle piccole cavie.
Altri benefici del make up vegano e cruelty free
Molti dei prodotti non testati sugli animali vengono da case cosmetiche che sposano una filosofia aziendale fondata su prodotti di origine 100% vegetale, eco sostenibili e creati con sostanze non nocive per l’uomo.
Uno sguardo all’INCI dei prodotti prima di acquistarli è sicuramente necessario oggi giorno sapendo quanto possono far male, non solo alla pelle ma a tutta la salute del nostro organismo, assimilare petrolati, parabeni e tante altre sostanze tossiche. Quando vi ritrovate a dover acquistare un prodotto cosmetico quindi imparate a leggere attentamente l’etichetta, indagando sugli ingredienti impiegati, sulla loro provenienza e sui processi di lavorazione.
Come riconoscere le marche per scegliere una cosmetici e trucchi vegan per un make up cruelty free che non sfrutti gli animali
Oggi, i cosmetici vegani ed i trucchi cruelty free che non testano sugli animali e non ne compromettono la salute né la vita, vengono contrassegnati da un apposito bollino che raffigura un coniglietto che salta tra due stelle che ne attesta la totale assenza di impiego di animali durante la lavorazione e la sperimentazione dei prodotti.
Fortunatamente è crescente il numero delle case cosmetiche che sposano la filosofia cruelty free ed è quindi più facile poter noi amanti degli animali, poter acquistare prodotti animal friendly magari anche naturali e ricchi di ingredienti vegetali per un benessere che parte dalla nostra pelle ma si espande e abbraccia tutto l’ambiente che ci circonda. Ecco alcune delle più note case cosmetiche cruelty free facilmente reperibili nel nostro paese: Neve Cosmetics, Omia Laboratoires, Ekos, I Provenzali, Lush, tra i tanti.
Ricordate di leggere sempre attentamente le etichette dei vostri cosmetici e trucchi e di prediligere prodotti naturali per poter beneficiare di ingredienti sani, ricchi di sostanze nutritive di origine vegetale che fanno bene a te, all’ambiente e a tutto il nostro ecosistema. Acquista prodotti non testati sugli animali e inizierai a far parte di una catena fondata sull’amore, il rispetto e la passione per la vita stessa.
Leggi anche: Moda cruelty free: un marchio vegan ci aiuta a riconoscerla e La carta della moda sostenibile
Infine ecco alcuni consigli pratici di alcune tra le youtuber più “famose” in tema di make up vegano e cruelty Free (video in lingua inglese)
2017 Makeup Favorites | Vegan & Cruelty Free
THE BEST cruelty free/vegan makeup of all time (drugstore & high end)
Leggi anche: Cosmesi naturale: dall’olio extravergine nasce Pugliami