Vestire ecologico: le regole del guardaroba sostenibile ed ecologico per
Altro che saldi, inizia il 2018 all’insegna della tutela dell’ambiente (e della moda cruelty free), eccoti alcune semplici regole per vestirti in maniera etica ed avere un guardaroba eco sostenibile!
Moda e sostenibilità: una scelta necessaria per vestirsi in modo ecosostenibile
Forse non tutti sanno che l’industria tessile e della moda è tra le più inquinanti al mondo, seconda solo a quella petrolifera. Dalla produzione delle materie prime allo smaltimento del prodotto dismesso, il costo in termini di impatto ambientale è davvero alto: basti pensare che un quarto delle sostanze chimiche prodotte nel mondo sono utilizzate nel settore tessile. Si tratta di sostanze tossiche non biodegradabili come coloranti, solventi, metalli pesanti che accumulandosi nelle acque reflue provocano notevoli danni ad ambiente e persone. Aspetto da non sottovalutare per la salute umana, è poi il fenomeno del bioaccumulo. Si tratta di quel processo per cui queste sostanze si concentrano sulla pelle provocando l’insorgere di allergie e patologie dermatologiche anche gravi. Quasi il 10% delle malattie dermatologiche di cui soffriamo dipende dagli abiti che indossiamo.
Fast fashion e conseguenze negative sull’ambiente
Il desiderio di essere sempre alla moda, secondo i dettami delle grandi maison, ha comportato un aumento esponenziale della produzione tessile. Si calcola che sia raddoppiata nell’ultimo decennio, ma che i capi che acquistiamo durino la metà rispetto al passato, generando una grande quantità di rifiuti. Seguendo la filosofia fast fashion, ogni anno sentiamo il desiderio di cambiare gli abiti low cost acquistati l’anno precedente, per acquistarne di nuovi più trendy. La domanda di fibre tessili a basso costo aumenta a un ritmo del 3% annuo, imponendo l’uso del poliestere nella quasi totalità delle produzioni. Senza contare poi che la velocità del cambiamento ha generato una minore consapevolezza nei consumatori. Sono però ormai in molti a credere che il mondo della moda debba mettere in atto un cambiamento volto alla tutela ambientale e della salute umana ed orientarsi verso l’ecocompatibilità.
Vestire ecologico è possibile: Slow fashion tutta un’altra moda
Pratiche industriali sostenibili, consapevolezza nei metodi di lavorazione, conoscenza della provenienza dei materiali, in una parola rallentare: questo è lo spirito slow fashion.
Una scelta di vita consapevole per la salvaguardia del pianeta e delle prossime generazioni
Le regole per vestire ecologico: il guardaroba sostenibile ed ecologico per vestirsi green
Vestire ecologico è facile: basta seguire qualche facile consiglio.
- Acquista meno vestiti e impara a riutilizzare i vecchi. Cercando sul web ci sono tanti tutorial per imparare a riutilizzare abiti e stoffe dismesse.
- Acquista meno capi d’abbigliamento, ma di qualità, vestiti che durino nel tempo, con tessuti naturali e di qualità.
- Compra abiti a km0. Rivolgiti a piccoli negozi di quartiere dove spesso potrai trovare piccole produzioni sartoriali. Oppure riscopri il piacere di andare dalla sarta, ci sono tante artigiane che producono a costi contenuti.
- Compra l’usato. Dai nuova vita a capi che gli altri non usano più. Darai un tocco unico al tuo look.
- Indossa indumenti fatti con plastica riciclata. Molte aziende si sono impegnate a produrre impiegando materiali riciclati.
- Vesti responsabilmente. Anche delle grandi aziende hanno commercializzato linee rispettose dell’ambiente.
- Acquista vestiti CRUELTY FREE e vegan, qualche idea?:
Fare la tua scelta di consumo ecofriendly oggi è possibile, avere un guardaroba ecocompatibile è il primo passaggio per vestire in maniera ecosostenibile e difendere l’ambiente!