Découpage tra arte, creatività e “fai da te“
Il decoupage è un’arte decorativa, nata nell’ottocento e poi riadattata in tante forme e in chiave moderna, che ha come base il ritaglio e il riuso della carta che si adatta a pennello alle tematiche a noi care del riciclo creativo e dell’eco-design. Il decoupage è anche una “tecnica” che permette, grazie al riutilizzo della carta, di portare a nuova vita oggetti in disuso.
Che cosa significa découpage?
La parola découpage viene dal verbo francese “découper” che in italiano significa: ritagliare.
Per decoupage, si intende l’arte di decorare gli oggetti utilizzando ritagli di vecchi giornali o illustrazioni prese da libri, riviste o fumetti incollati sugli oggetti per poi essere ricoperti da lacca o vernice.
Chi ha inventato il decoupage?
Il decoupage è una tecnica di decorazione che consiste nell’applicare su un oggetto piccoli pezzi di carta o tessuto, ritagliati o dipinti a mano, e quindi protetti con una vernice o una finitura trasparente. Non esiste una persona specifica che possa essere considerata l’inventore del decoupage, poiché questa tecnica è stata utilizzata in diverse culture in diverse epoche.
Dove è nato il decoupage?
L’arte del decoupage ha origini antiche e si è diffusa in diverse parti del mondo. Una forma di decoupage è stata praticata in Cina durante la dinastia Han (202 a.C. – 220 d.C.), dove si incollavano fogli di seta su mobili e oggetti decorativi.
In Europa, il decoupage diventa famoso in Francia a partire dal XVIII secolo, dove è diventato popolare come tecnica di decorazione per mobili e oggetti di uso quotidiano. In seguito, il decoupage si è diffuso in altri paesi europei e in Nord America, dove è stato adottato come hobby creativo e tecnica di decorazione per la casa. Oggi, il decoupage è praticato in tutto il mondo come forma d’arte e hobby creativo, è infatti nel corso del Novecento che il decoupage arriva a piena maturazione grazie al perfezionamento delle tecniche di stampa a colori.
Come fare il decoupage?
Quale carta usare?
Come prima cosa chiariamo che per fare decoupage vanno bene tantissimi tipi di carta “stampata“: fumetti, giornali, riviste, ma sicuramente la carta da regalo è la più indicata per i “lavori creativi”. Un ottimo sistema quindi per recuperare e riciclare giornali e riviste senza buttarle.
ATTENZIONE: Possiamo anche utilizzare la comune carta da regalo, toglietela con cura dai pacchi che ricevete e vedrete che va benissimo per le attività di decoupage ed anzi dona un tocco di colore alle vostre “opere”.
Quando scegliete la carta, la cosa su cui dovete prestare attenzione è lo spessore.
Più la carta scelta per i vostri lavori di decoupage è spessa e meno dovrete diluire la colla, ne userete quindi di più su carta spessa. Anche fotocopiare libri e riviste può andare bene, ma molto meglio riciclare la tanta carta che spesso gettiamo via!
Come fare decoupage: le colle viniliche
Per fare decoupage, puoi usare diverse tipologie di colle a seconda del risultato che vuoi ottenere e del supporto su cui stai lavorando. Ecco alcune opzioni di colle comunemente usate per il decoupage:
- Colla vinilica: è una colla a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona adesione. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Colla PVA (acido polivinil acetato): è una colla a base d’acqua che si asciuga lentamente ma ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su legno, cartone, carta e altri supporti porosi.
- Colla a caldo: è una colla che si attiva con il calore e ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su plastica, tessuto e altri supporti sintetici.
- Colla spray: è una colla in aerosol che si asciuga rapidamente e ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
Scegli la colla più adatta al tuo progetto di decoupage e assicurati di seguire le istruzioni del produttore.
Quale colla utilizzare per fare decoupage?
La colla è molto importante come stiamo per vedere negli esempi pratici che vi proponiamo in questo articolo. Prima di iniziare alcuni consigli sulla colla da utilizzare per fare decoupage (testate da NaturalMania!):
Decoupage colla vinilica: le migliori selezionate da noi:
-
VINAVIL Vinavil Universale Colla Vinilica Senza solventi, inodore, trasparente dopo l’essiccazione. 250g BiancoIdeale per carta, legno, tela, sughero e materiali porosi Ideale per lavori di hobbistica e creativi Trasparente dopo l'essicazione Senza solventi, inodore, trasparente dopo l’essiccazione Vinavil Universale e' la colla vinilica per eccellenza, tecnicamente adesivo aceto vinilico universale plastificato
-
7 Artists Colla Acrilica per Decoupage 230 ml Colla Decoupage | Colla per Tovaglioli Decoupage | Colla per Decoupage Trasparente | Articoli per Decoupage | Vernice per Decoupage | Decoupage Colla✅ PER DÉCOUPAGE CREATIVO: La nostra colla e lacca a base acqua per tovaglioli da decoupage è adatta perfettamente per le tecniche di découpage. La colla-lacca trasparente per tovaglioli da découpage può essere utilizzata per coprire il lavoro finito e una volta asciutta diventa trasparente e semilucida ✅ FACILE UTILIZZARE: Per ottenere i migliori risultati, applicare sempre la colla-lacca per tovaglioli/la colla resistente all’acqua per tovaglioli per découpage dal centro verso l'esterno per rimuovere le bolle d'aria ✅ VERSATILITÀ E FISSAZIONE FORTE: La nostra tecnologia di colla e lacca per tovaglioli per découpage consente di utilizzare e fissare tovaglioli e carta per découpage su diversi tipi di superfici, tra cui cartone, carta, legno, ceramica, argilla, vetro, pietra e metallo ✅ LACCA SEMILUCIDA: La superficie del lavoro finito avrà un piacevole effetto semilucido. Inoltre, la nostra colla-lacca resistente all’acqua trasparente per tovaglioli da découpage protegge dagli agenti esterni come acqua e luce ✅ A BASE D’ACQUA: La nostra tecnologia della lacca trasparente/adesiva Decopatch è ecologica e a base d'acqua. Ciò significa che si può godere i suoi progetti creativi senza preoccupazioni delle sostanze chimiche dannose
-
Rayher 38942000 - Colla e vernice lucida per decoupage, flacone da 236 ml, per diversi materiali, trasparente, 6,1 x 6,1 x 11 cmColla per decoupage e vernice lucida. Adesivo trasparente e vernice protettiva lucida a base d'acqua. Ideale per carta per decoupage, collage, foto, “Mixed Media” e molto altro ancora. Su legno, cartapesta, MDF, cartone, terracotta, ceramica, tela, vetro, tessuto e così via. Asciugatura rapida, senza acidi, non ingiallisce.
-
Pritt Colla Vinil Universale, Colla Vinilica, Adesivo Vinilico, Colla per Lavoretti e Fai da te, Indispensabile per Uso Scuola, Casa e Ufficio, Sughero, Feltro e Carta da Parati, Colla da 1 kgPritt Colla Vinil Universale - Adesivo vinilico plastificato ottimo per l'incollaggio di carta, cartone, sughero, materiali porosi, carta da parati, legno, compensato e truciolare Adesivo indicato anche per i settori cartotecnica e legatoria, grazie alla sua finitura flessibile Adesivo utilizzabile come fissativo per pitture e stucchi; Indispensabile per casa, ufficio, scuola Le superfici da incollare devono essere pulite e asciutte; Mescolare prima dell'uso; Stendere uno strato di adesivo di circa 1mm su una delle due superfici da incollare L'applicazione si può effettuare a pennello o con spatola dentata fine in materiale plastico; Accoppiare esercitando una pressione uniforme; Il film finale si presenta plastico e trasparente
-
RAYHER 38827000, decoupage Colla e Vernice Opaca, Bottiglia 236 MLdecoupage colla e vernice 236 ML Opaco
-
Vinavil 59 barattolo 1kgTrasparente dopo l'essiccazione Adatto per incollare legno, compensati, laminati plastici su legno Senza solventi Semplice da utilizzare
Come fare decoupage: i pennelli
Per fare decoupage, puoi usare diversi tipi di pennelli a seconda del risultato che vuoi ottenere e delle dimensioni delle superfici che stai decorando. Ecco alcune opzioni di pennelli comunemente usate per il decoupage:
- Pennelli a setole sintetiche: sono pennelli leggeri e flessibili con setole sintetiche che non perdono pelo. Sono adatti per l’applicazione di colle e vernici per il decoupage su superfici lisce e piatte.
- Pennelli a spazzola: sono pennelli larghi e flessibili con setole sintetiche o naturali. Sono adatti per l’applicazione di vernici per il decoupage su superfici ampie e per creare effetti di sfumatura.
- Pennelli a rullo: sono pennelli in schiuma o in tessuto che si usano per applicare vernici per il decoupage su superfici ampie in modo uniforme e senza lasciare segni di pennello.
Scegli il pennello più adatto al tuo progetto di decoupage e assicurati di pulirlo accuratamente dopo ogni uso per conservarlo in buone condizioni per la tua prossima creazione!
Pennelli per decoupage ( testati da NaturalMania)
-
Rayher 37316000 set di pennelli per dà©coupage, je 1 pennello in dimensioni 6, 12, 20, SB-sacchettoSet di pennelli per decoupage 1 pennello ogni nel formato 6,12,20 tab-bag Anche per vernice Prodotto di ottima qualità
-
Set di 4 pennelli di precisione in spugna, misure: 25 mm, 20 mm e 2 da 15 mm4 pennelli in 3 diverse dimensioni, adatti anche per lavori in filigrana. Lavoro sicuro ed economico grazie al buon assorbimento del colore e alla sua resa. Lavabili. Versatili.
-
Exerz JH024 Set di pennelli per pittori - 10 pennelli professionali sintetici in una custodia protettiva da viaggio/perfetto per acrilico, acquerelli, tempera & pittura del visoInclude 10 pennelli di qualità premium in un'ampia varietà di forme e dimensioni (vedi dettagli nelle immagini) con una custodia gratuita, pennelli ideali per artisti di qualsiasi livello. Realizzati con setole sintetiche selezionate e facili da pulire. Offrono una buona conservazione della forma e si lavano facilmente, così che il tuo set di pennelli duri più a lungo. Custodia protettiva che si apre per consentire la visualizzazione e di asciugare i pennelli, rende più semplice portare in viaggio la tua arte o conservarla in casa. Dimensione della custodia (aperta): 23 x 22 cm / 9 x 9 pollici. Set di pennelli perfetto per acrilico / acquerelli / tempera. Perfetto per artisti di qualsiasi livello - principianti, artisti avanzati, studenti e ragazzi. È anche una fantastica idea regalo.
-
Decopatch PACKPCSOIEO - 1 confezione da 3 pennelli di seta (larghezza: 1x3 cm et 2x1 cm)Decopatch è un marchio francese appartenente al gruppo Clairefontaine Rhodia. Vi proponiamo dei prodotti di alta qualità per la personalizzazione, la decorazione e gli hobby creativi Vero e proprio strumento indispensabile per delle creazioni impeccabili. Pennello in pura seta adatto alle superfici rugose. Il pennello in pura seta è ideale per incollare la carta Decopatch Adatti a grandi e piccoli, sono indispensabili per tutti i vostri collage. CONTENUTO: 2 pennelli18x1 cm e 1 pennello 20,5x3 cm.
-
Set di 10 Pennelli Acrilici per Pittura artistica,Nylon Pennelli Sintetici per Dipingere Pittura Acrilica, Acquerello, Pittura ad olio per Principianti, ArtistiDiverse dimensioni: dona ai tuoi capolavori una finitura professionale con questi pennelli da pittura. Il set di pennelli include pennelli di 10 dimensioni, che li rende perfetti per tutto, dai dettagli fini ai tratti più ampi. Funziona per tutti i tipi di vernice: questo set di pennelli può essere utilizzato per acquerello, acrilico e persino pittura ad olio. Ideale per pittura a guazzo, per il viso, per la pittura su tela, per modelli/ceramica/artigianato, ecc. Qualità eccellente: i nostri pennelli professionali sono realizzati con setole di alta qualità e manici leggeri. Il manico del pennello offre una presa comoda che non stanca le mani. Progettato per garantire un equilibrio ottimale di raccolta e rilascio della vernice per un rivestimento uniforme e una finitura eccellente. Facile manutenzione: pulire con acqua tiepida e sapone e rimodellare i pennelli dopo l'uso, asciugare all'aria i pennelli per il prossimo utilizzo. Regalo: i pennelli da artista sono perfetti per studenti, principianti e pittori alle prime armi. Un regalo meraviglioso per amici e familiari che amano dipingere
-
Pinsheng 5 Pezzi Pennelli Pittura in Legno, Pennelli Piatti per Dipingere Pennelli per Vernice Pennelli da Pittura Muro per Colori ad Acqua Mobili Pittura Muri 13mm 22mm 30mm 40mm 56mm【Materiale di alta qualità】 Le spazzole professionali sono realizzate in legno naturale e setole in nylon. I materiali di alta qualità garantiscono il miglior equilibrio tra assorbimento e rilascio della vernice per ottenere buoni risultati. 【Leggero e confortevole】 I manici delle spazzole sono realizzati in legno di alta qualità, leggero ed ergonomico. La superficie dell'impugnatura è trattata in modo speciale per non graffiare le mani. 【Facile da pulire】 Dopo l'uso, è sufficiente pulire il pennello con solvente, risciacquare con acqua e asciugarlo. Puoi usarlo più volte per molto tempo. 【Ampio utilizzo】 I pennelli possono essere utilizzati per tutti i tipi di pittura: vernice, colori acrilici, gesso, acquerelli, smalti, ecc. Puoi anche dipingere sui mobili o usarlo per l'artigianato. 【Riceverai】 5 pezzi di diverse dimensioni: 13 mm, 22 mm, 30 mm, 40 mm e 56 mm. Se i prodotti che hai ricevuto sono danneggiati o non ti soddisfano, non esitare a contattarci.
Come fare decoupage: come scegliere le vernici
Per fare decoupage, puoi usare diverse tipologie di vernici a seconda del risultato che vuoi ottenere e del supporto su cui stai lavorando. Ecco alcune opzioni di vernici comunemente usate per il decoupage:
- Vernice acrilica: è una vernice a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona coprenza. È resistente all’acqua e può essere diluita con acqua se necessario. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Vernice al lattice: è una vernice a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona coprenza. È resistente all’acqua e può essere diluita con acqua se necessario. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Vernice a smalto: è una vernice a base di solvente che si asciuga lentamente ma ha un’ottima coprenza e durezza. È adatta per il decoupage su legno, metallo e altri supporti duri.
- Vernice trasparente protettiva: è una vernice trasparente che viene utilizzata per proteggere il decoupage e dargli una finitura lucida o opaca. Può essere a base d’acqua o a base di solvente, a seconda del tipo scelto.
Scegli la vernice più adatta al tuo progetto di decoupage e assicurati di seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione e il tempo di asciugatura.
Quali vernici utilizzare per fare decoupage?
-
GIOTTO Gloss Varnish - Flacone da 500ml Vernice Fissativa, Trasparente E BrillanteVernice fissativa trasparente e brillante Formula a base d'acqua, senza solventi forma una pellicola protettiva trasparente e contemporaneamente dona un effetto brillante a tutti i supporti trattati Ideale per uso scolastico, protegge a lungo disegni e manufatti ottima anche con pasta da modellare auto indurente das in flacone di plastica da 500ml con tappo a vite Questo articolo è stato fabbricato rispettando le regole di produzione
-
KREUL 48251 - Art Potch Decoupage Vernice satinata a base d'acqua per decoupage barattolo da 150 ml Si asciuga rapidamente e diventa trasparenteHobby Line Art Potch vernice satinata opaca per decoupage Le vernici a colla per decoupage sono resistenti all'acqua e alle intemperie Si asciuga rapidamente con una finitura satinata opaca Pentola da 150 ml A base d'acqua
-
Colla liquida e vernice Decoupage Plus, trasparente con effetto seta, 90 ml, colla e vernice in un unico prodotto, specifico per carta di riso, carta e tessuti, fai da te, artigianatoColla e vernice in un unico prodotto, non è necessario alcun altro tipo di vernice. Si asciuga senza lasciare traccia. Con pregiata finitura satinata. 90 ml. A base d'acqua.
-
Lefranc Bourgeois Vernice Finale Liquido Lucido 120 mlVernice finale liquida lucida trasparente Vernice lucida per vernici acriliche e viniliche - applicare uniformemente con un pennello morbido Mescolare bene prima dell'uso - può essere diluito fino al 20% con acqua Protegge la tua opera d'arte da polvere, sporco, impronte digitali o umidità
-
Marabu, 114205849, Vernice Lucida per decoupage, Trasparente, 50 ml Colla Professionale per decoupage, 250ml Trasparente1 barattolo con 250 ml Contenuto Trasparente, impermeabile, colla Ideale per legno, metallo, vetro, porcellana, ceramica, pietra, plastica, cartone e telaio A base d' acqua
-