Découpage tra arte, creatività e “fai da te“
Il decoupage è un’arte decorativa, nata nell’ottocento e poi riadattata in tante forme e in chiave moderna, che ha come base il ritaglio e il riuso della carta che si adatta a pennello alle tematiche a noi care del riciclo creativo e dell’eco-design. Il decoupage è anche una “tecnica” che permette, grazie al riutilizzo della carta, di portare a nuova vita oggetti in disuso.
Che cosa significa découpage?
La parola découpage viene dal verbo francese “découper” che in italiano significa: ritagliare.
Per decoupage, si intende l’arte di decorare gli oggetti utilizzando ritagli di vecchi giornali o illustrazioni prese da libri, riviste o fumetti incollati sugli oggetti per poi essere ricoperti da lacca o vernice.
Chi ha inventato il decoupage?
Il decoupage è una tecnica di decorazione che consiste nell’applicare su un oggetto piccoli pezzi di carta o tessuto, ritagliati o dipinti a mano, e quindi protetti con una vernice o una finitura trasparente. Non esiste una persona specifica che possa essere considerata l’inventore del decoupage, poiché questa tecnica è stata utilizzata in diverse culture in diverse epoche.
Dove è nato il decoupage?
L’arte del decoupage ha origini antiche e si è diffusa in diverse parti del mondo. Una forma di decoupage è stata praticata in Cina durante la dinastia Han (202 a.C. – 220 d.C.), dove si incollavano fogli di seta su mobili e oggetti decorativi.
In Europa, il decoupage diventa famoso in Francia a partire dal XVIII secolo, dove è diventato popolare come tecnica di decorazione per mobili e oggetti di uso quotidiano. In seguito, il decoupage si è diffuso in altri paesi europei e in Nord America, dove è stato adottato come hobby creativo e tecnica di decorazione per la casa. Oggi, il decoupage è praticato in tutto il mondo come forma d’arte e hobby creativo, è infatti nel corso del Novecento che il decoupage arriva a piena maturazione grazie al perfezionamento delle tecniche di stampa a colori.
Come fare il decoupage?
Quale carta usare?
Come prima cosa chiariamo che per fare decoupage vanno bene tantissimi tipi di carta “stampata“: fumetti, giornali, riviste, ma sicuramente la carta da regalo è la più indicata per i “lavori creativi”. Un ottimo sistema quindi per recuperare e riciclare giornali e riviste senza buttarle.
ATTENZIONE: Possiamo anche utilizzare la comune carta da regalo, toglietela con cura dai pacchi che ricevete e vedrete che va benissimo per le attività di decoupage ed anzi dona un tocco di colore alle vostre “opere”.
Quando scegliete la carta, la cosa su cui dovete prestare attenzione è lo spessore.
Più la carta scelta per i vostri lavori di decoupage è spessa e meno dovrete diluire la colla, ne userete quindi di più su carta spessa. Anche fotocopiare libri e riviste può andare bene, ma molto meglio riciclare la tanta carta che spesso gettiamo via!
Come fare decoupage: le colle viniliche
Per fare decoupage, puoi usare diverse tipologie di colle a seconda del risultato che vuoi ottenere e del supporto su cui stai lavorando. Ecco alcune opzioni di colle comunemente usate per il decoupage:
- Colla vinilica: è una colla a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona adesione. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Colla PVA (acido polivinil acetato): è una colla a base d’acqua che si asciuga lentamente ma ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su legno, cartone, carta e altri supporti porosi.
- Colla a caldo: è una colla che si attiva con il calore e ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su plastica, tessuto e altri supporti sintetici.
- Colla spray: è una colla in aerosol che si asciuga rapidamente e ha un’ottima adesione. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
Scegli la colla più adatta al tuo progetto di decoupage e assicurati di seguire le istruzioni del produttore.
Quale colla utilizzare per fare decoupage?
La colla è molto importante come stiamo per vedere negli esempi pratici che vi proponiamo in questo articolo. Prima di iniziare alcuni consigli sulla colla da utilizzare per fare decoupage (testate da NaturalMania!):
Decoupage colla vinilica: le migliori selezionate da noi:
Come fare decoupage: i pennelli
Per fare decoupage, puoi usare diversi tipi di pennelli a seconda del risultato che vuoi ottenere e delle dimensioni delle superfici che stai decorando. Ecco alcune opzioni di pennelli comunemente usate per il decoupage:
- Pennelli a setole sintetiche: sono pennelli leggeri e flessibili con setole sintetiche che non perdono pelo. Sono adatti per l’applicazione di colle e vernici per il decoupage su superfici lisce e piatte.
- Pennelli a spazzola: sono pennelli larghi e flessibili con setole sintetiche o naturali. Sono adatti per l’applicazione di vernici per il decoupage su superfici ampie e per creare effetti di sfumatura.
- Pennelli a rullo: sono pennelli in schiuma o in tessuto che si usano per applicare vernici per il decoupage su superfici ampie in modo uniforme e senza lasciare segni di pennello.
Scegli il pennello più adatto al tuo progetto di decoupage e assicurati di pulirlo accuratamente dopo ogni uso per conservarlo in buone condizioni per la tua prossima creazione!
Pennelli per decoupage ( testati da NaturalMania)
Come fare decoupage: come scegliere le vernici
Per fare decoupage, puoi usare diverse tipologie di vernici a seconda del risultato che vuoi ottenere e del supporto su cui stai lavorando. Ecco alcune opzioni di vernici comunemente usate per il decoupage:
- Vernice acrilica: è una vernice a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona coprenza. È resistente all’acqua e può essere diluita con acqua se necessario. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Vernice al lattice: è una vernice a base d’acqua che si asciuga rapidamente e ha una buona coprenza. È resistente all’acqua e può essere diluita con acqua se necessario. È adatta per il decoupage su legno, metallo, plastica e altri supporti.
- Vernice a smalto: è una vernice a base di solvente che si asciuga lentamente ma ha un’ottima coprenza e durezza. È adatta per il decoupage su legno, metallo e altri supporti duri.
- Vernice trasparente protettiva: è una vernice trasparente che viene utilizzata per proteggere il decoupage e dargli una finitura lucida o opaca. Può essere a base d’acqua o a base di solvente, a seconda del tipo scelto.
Scegli la vernice più adatta al tuo progetto di decoupage e assicurati di seguire le istruzioni del produttore per l’applicazione e il tempo di asciugatura.
Quali vernici utilizzare per fare decoupage?
Decoupage fai da te: lavori decoupage con vecchi fumetti per creare un tavolo originale (tutorial)
Tutorial decoupage fai da te: come rivestire e decorare un armadio grazie alla tecnica del decoupage:
Lavori con decoupage: come riutilizzare scarpe e stivali grazie all’arte del decoupage
Per molti ma non per tutti, in quanto questo tipo di lavoro richiede un livello creativo e di abilità un po’ sopra la media.
Le prime volte cimentatevi e sperimentate queste tecniche di decoupage su scarpe usate e di poco valore, ma se siete bravi sicuramente verrà fuori un oggetto colorato, fashion e unico da far morire di invidia alle amiche. Sbizzarritevi a fare ritagli da fumetti o da giornali o perché no utilizzare qualche figura del passato che dia un tono vintage, tutto chiaramente in base ai gusti più colorate e fantasiose per gli estrosi a tinte più uniformi per i gusti più sobri.
Preparate le scarpe lavandole con acqua tiepida e sapone a ph Zero, cercate di togliere più macchie e incrostazioni possibile in modo da lasciare asciugare delle scarpe il più possibile levigate.
Una volta asciutte riempitele di carta in modo da poter lavorare il più comodamente possibile, tolte le ultime macchie passate con un batuffolo di cotone dell’alcol per tutta la superficie a quel punto dovete avvolgere la scarpa con della carta sottile, preferibilmente decopatch famosa per essere molto resistente. Subito dopo inserite le figure e le decorazioni desiderate.
Diluiamo in un recipiente monouso della colla da carta con dell’acqua per poi stenderla lungo tutta la superficie della tela facendo una leggera pressione con le mani in modo che non si formino bolle. Come tocco finale, una volta asciugate, passateci sopra della vernice trasparente.
Come fare:
- utilizzare vecchie scarpe possibilmente chiare, ancor meglio bianche;
- nel caso siano scure provvedere prima a dipingere la superficie;
- proteggi eventuali elementi decorativi e pulisci bene la scarpa;
- utilizzare ritagli di carta e tovaglioli a seconda del gusto;
- passare una prima mano di colla vinilica sulla scarpa per poi posizionarci i ritagli di carta;
- fare asciugare la vernice e poi passare la seconda mano sulla superficie di carta;
- lasciare asciugare e poi finalmente passare la vernice trasparente in modo da renderle lucide;
- provvedere una volta asciugata la vernice a togliere imperfezioni e fare i fori per i lacci.
Video tutorial (in inglese) su questa difficile tecnica di decoupage da seguire passo passo:
Decoupage fai da te per creare fantastiche copertine per libri o agende
Rendiamo i nostri diari unici a cominciare dalla copertina? Perché no! Bisogna innanzitutto scegliere la carta tra quella da imballaggio, da giornale o di riso con la sua tipica caratteristica di leggerezza e sottigliezza, tagliarla a strisce o pezzetti, in base alla decorazione che si vuole ottenere, e passare quindi la colla sulla superficie che si vuole coprire. Sta al nostro gusto se creare fantasie più o meno variopinte, passando dal classico allo stravagante. Una volta creata la combinazione prescelta passiamo un lieve strato di colla sulla superficie cercando di non farla condensare prima di averla distribuita in tutta la copertina. Per chi invece vuole creare una copertina non intaccando la superficie del libro che si andrà a rivestire ecco alcune semplici istruzione per una copertina esterna senza l’uso di colla.
Come creare copertine ed agende meravigliose grazie al decoupage:
- scegliere la carta a seconda della consistenza e della tipologia di libro (riso, giornale, pacchi);
- prendere le misure ricordando che la carta ritagliata deve essere superiore al libro;
- evidenziare una riga orizzontale sulla carta nella parte superiore e inferiore del libro;
- togliere temporaneamente il libro e piegare la carta lungo le linee;
- rimettere il libro e chiudere con la carta il lato anteriore della copertina;
- chiudere il volume per poi avvolgere e piegare il lato posteriore;
- assicurarsi che il libro sia in entrambi i lati correttamente inserito nella copertina;
- iniziare ad inserire fantasie decorative usando colla da carta in modo da non rovinare il libro.
Video tutorial, una copertina “creativa” con tecniche di decoupage:
Decorare mobili e tavolini con la tecnica del decoupage
Chiusi per anni in garage o nelle cantine, spesso impolverati e pieni di cose inutili e in costante attesa che il proprietario decida di disfarsene: sono i mobili che non usiamo più.
Abbiamo deciso di liberarcene per motivi vari o semplicemente perché non ci piacciono più, ma questo non vuol dire che non possano essere riutilizzati. E’ infatti possibile riportarli a nuova vita attraverso il decoupage, rivestendoli in modo creativo con vecchia carta di libri, giornali, riviste!
Partiamo da i nostri gusti nello scegliere scegliere la carta per fare decoupage, si possono usare carte dalle fantasie più variopinte o giornali in bianco e nero il tutto per creare un’opera unica che magari non splenderà nel nostro salotto, ma farà figura in giardino o nella camera dei bambini. I mobili una volta scartavetrati bene a seconda dei buchi o delle eventuali macchie o impurità e puliti devono essere passati con la colla vinilica. Nel mentre dovete ritagliare con cura la carta a seconda della fantasia desiderata. Una volta stesa la carta sul mobile lo si fa asciugare e successivamente vi si passa della vernice trasparente in modo che il risultato finale appaia lucido. La stessa tecnica è utilizzabili per le sedie e i tavoli, ne ritroviamo spesso in locali notturni alternativi o in giardini pubblici e privati creativi. In ogni caso sotto con la fantasia!
Come rivestire un mobile con la carta:
- sedia, tavolo o mobile che sia, la prima cosa è procedere alla pulizia della superficie;
- scegliere le decorazioni e quindi la carta a seconda del gusto e procedere al ritaglio;
- passare una mano di colla vinilica nella superficie del mobile per poi posizionarci i fogli;
- una volta posizionati i fogli passare una seconda mano di colla ed eliminare le bolle d’aria;
- lasciare asciugare un giorno minimo;
- ultimo ma non meno importante applicare sulla superficie vernice trasparente o opaca.
Il decoupage da muro per decorare le pareti
Vi è mai capitato di entrare in un locale trendy o alternativo e vedere le pareti coperte da fogli di giornale, fumetti o figure strane inseriti in fantasie astratte? Ebbene se vi è capitato eravate di fronte a una parete di decoupage.
Ma come si fanno questi lavori? In teoria il tutto è relativamente semplice, anche se un minimo di estro creativo ci vuole, onde non far venire fuori una porcheria. Si passa prima uno strato di colla nella parete, poi si comincia a comporre il collage anche sovrapponendo i fogli e le figure. Una volta ultimato ci si passa sopra della vernice trasparente, molto usata quella per parquet. Mancano solo le rifiniture e la vostra parete fantasia è pronta. Tra il dire è il fare c’e’ di mezzo la colla si può dire, ma tuttavia abbiamo tanta fiducia in voi!
Come fare decoupage sulle pareti:
- prima cosa pulire la superficie interessata, parete o bancone da lavoro che sia
- importante sia che si tratti di muro e legno scartavetrare la vernice precedente;
- scegliere il tipo di carta in base ai gusti: giornali, fumetti, immagini o fantasie varie;
- preparare una soluzione di colla vinilica e acqua né troppo liquida né troppo densa;
- passare la soluzione sulla superficie in legno o muratura;
- cominciare a posizionare i fogli, per le superfici di questo tipo scegliere della carta spessa;
- asciugare e passare la seconda mano sopra la superficie cartacea, rimuovere le bolle d’aria.
- una volta asciugata la colla passare una mano di vernice trasparente;
- rimuovere eventuali imperfezioni.
Tecnica di Decoupage su parete con riviste e giornali (video tutorial):
Video corso su come fare decoupage per principianti che vi consigliamo di vedere prima di iniziare le vostre creazioni 🙂
La tecnica del decoupage nell’artigianato artistico
Il decoupage è una tecnica relativamente semplice ed economica che permette di testare la propria creatività tentando di rimodellare un oggetto attraverso i ritagli di carta.
Ciò non toglie che tanti bravi artigiani abbiano fatto del decoupage sia un’arte “fai da te” che un vero e proprio mestiere andando eseguire opere di arredo o di decorazione per esercizi commerciali e abitazioni private. Oggetti originali, artistici e che hanno nel riciclo della carta e dei giornali il loro asse portante.
Ti potrebbe interessare anche:
- Come riciclare la carta
- Il fantasioso riciclaggio del cartone
- Allestimenti museali realizzati con il riciclo del cartone
- Laboratori creativi da realizzare con i bambini
- Come riciclare le vaschette di yogurt
Grazie per aver letto questo articolo dedicato alle tecniche di decoupage, sui prodotti che ti abbiamo presentato , in caso di tuo acquisto, riceveremo una piccola percentuale, ci servirà per sostenere il nostro blog!