Latte di soia: scopri tutti i suoi benefici ed impara a prepararlo in casa!
I benefici del latte di soia sono, correlati alla presenza di sostanze come gli isoflavoni della soia e gli inibitori delle proteasi.
In estrema sintesi i benefici del latte di soia sono:
- Contribuisce insieme all’attività fisica a diminuire il rischio di malattie cardiache;
- Combattere l’osteoporosi;
- Aiuta a tenere sotto controllo (ci raccomandiamo sempre di effettuare le analisi del sangue regolarmente e di sentire sempre il tuo medico di famiglia) il diabete ed il colesterolo alto;
- Aiuta a perdere peso perché mediamente ha poche calorie se rapportato con il latte di origine animale
- Vegano e Cruelty-free: il latte di soia non origina da animali questo è un grande beneficio etico e fa bene alla salute dell’ambiente
- Il latte di soia è senza lattosio, ricco di proteine, fibre, vitamine del gruppo B e ha anche una certa concentrazione di calcio, tuttavia, ATTENZIONE dovrebbe essere usato solo come sostituto del latte di mucca e, specie nel caso di bambini, sempre sotto consiglio del medico o del tuo nutrizionista.
Il latte di soia è senza colesterolo e ha meno grassi del latte di mucca ed è molto benefico per la salute, ma il latte di mucca può ancora essere sostituito con latte o bevande di riso, avena o latte di mandorle.
Non citiamo prodotti o marche di latte di soia volutamente in quanto troverai nel tuo supermercato di fiducia una ricca e vasta offerta.
Come fare il latte di soia in casa
Per fare il latte di soia fatto in casa, avete bisogno di:
- 1 tazza di soia
- 1 litro e mezzo di acqua
Preparazione:
Scegliere i fagioli di soia, lavarli bene e lasciarli in ammollo per una notte. Il giorno dopo, scolare l’acqua e lavare di nuovo. Mettere in un frullatore e mescolare con acqua. Filtrare in un canovaccio e mettere in una pentola e portare a ebollizione. Quando bolle, lasciare a fuoco basso per 10 minuti. Lasciare raffreddare e conservare sempre in frigorifero.
Il latte di soia è dannoso per la salute?
I rischi per la salute nel bere latte di soia sono ridotti al minimo quando il prodotto è correttamente industrializzato, ma non sono totalmente esclusi, e quindi il suo consumo deve essere fatto con cautela, poiché le bevande di soia contengono antinutrienti che possono diminuire la capacità del corpo di assorbire alcuni nutrienti, come i minerali e alcuni aminoacidi.
I bambini dovrebbero assumere latte, succo di soia o qualsiasi altro alimento a base di soia SOLO sotto consiglio medico, poiché la soia può avere un effetto negativo sullo sviluppo ormonale nei bambini e questo può portare alla pubertà precoce e ad altri importanti cambiamenti ormonali.
Inoltre fate attenzione: mediamente ogni confezione di bevande di soia dura in media 3 giorni se viene conservata sempre in frigorifero, quindi non deve essere consumata dopo questo periodo.
Video: Latte di Soia: quali sono i benefici e i valori nutrizionali?
Potresti essere interessato anche a:
- I benefici del latte di mandorla
- I benefici della quinoa e i modi migliori per consumarla
- I benefici della camomilla
- I benefici del tè verde
- Avocado mon amour: proprietà e ricette di un frutto dagli alti valori nutrizionali
- 5 torte salate vegetariane facili da preparare
- 5 idee per un aperitivo vegetariano sfizioso
- Lasagne vegane: le 3 ricette migliori