I benefici per la salute della bicicletta
Se ti mancano ancora motivi per andare in bicicletta (per esempio se hai la fortuna di lavorare non troppo lontano da casa perché non pedalare fino al lavoro ogni giorno, almeno nella bella stagione?), devi sapere che se pedali anche poche volte alla settimana, sentirai già grandi benefici nel tuo corpo e nella tua mente.
1. Andare in bicicletta aiuta a perdere peso
Il ciclismo è un esercizio che accelera il metabolismo, il che significa che la combustione delle calorie nel tuo corpo sarà più veloce. L’attività fisica limita l’accumulo di grasso nel corpo.
Leggi anche: Come perdere peso in modo naturale
2. Migliora la resistenza muscolare
Proprio come altri esercizi fisici, il ciclismo richiede forza muscolare. E uno dei maggiori vantaggi del ciclismo è che è uno dei pochi sport che fa lavorare quasi tutte le parti del corpo.
3. Pedalare fa stare bene nel corpo e nella mente
Hai mai visto un ciclista pedalare con rabbia? Forse si, ma solo sotto la pioggia!
Il ciclismo aumenta il rilascio di endorfine e serotonine, sostanze che ci danno belle sensazioni di piacere.
Non importa dove pedali, la sensazione di benessere ti accompagnerà.
L’esercizio fisico, in generale, ha l’effetto di aumentare l’endorfina nell’organismo, un neurotrasmettitore legato alla sensazione di comfort e tranquillità. Quando vai in bici questa sensazione è ancora maggiore, perché l’attività ti mette in contatto con la natura, le persone e l’ambiente circostante!
Anche se vai in bicicletta da solo, il piacere di pedalare e di sentirti bene con te stesso arriverà insieme a quella bella sensazione del vento in faccia e alla sensazione di libertà.
Ti senti un po’ giù? Vai in bicicletta.
La vita quotidiana è spesso stressante
Le endorfine vengono rilasciate durante la pedalata, e la sostanza aiuta a sentirti meglio.
Ti hanno fatto arrabbiare alla riunione di condominio? Sfogati con una bella pedalata!
4. Aiuta ad avere più fiato
Hai mai incontrato ciclisti che scalano pure le salite più dure delle montagne? Bei polmoni devono avere 🙂
Il ciclismo richiede molto ossigeno e per questo il tuo respiro sarà molto affannoso, all’inizio sarà dura ma con il tempo, avrai abbastanza fiato per gestire anche pedalate più lunghe, l’importante è iniziare piano ed allenarsi. Inoltre, con una frequenza cardiaca più alta, i polmoni ricevono dosi maggiori di aria e possono gestire attività più intense.
Questo è uno dei benefici dell’andare in bicicletta di cui sentirai gli effetti anche quando non pedali, per esempio se l’ascensore non funziona salirai le scale con maggiore facilità!
5. Usare la bicicletta ha un basso impatto sulle articolazioni per esempio rispetto alla corsa
Quando si va in bicicletta, il contatto con il suolo non è diretto con le gambe e i piedi.
L’impatto trasmesso alle articolazioni, specialmente ai piedi e alle ginocchia, è basso quando sei in sella!
Quindi, se non puoi correre, giocare a tennis o a calcio per questo motivo, vai in bici!
6. Aiuta a ridurre il colesterolo
Andare in bicicletta stimola il metabolismo, in modo che le sostanze che generano il colesterolo cattivo (LDL) siano bruciate più rapidamente e ci sembra un gran bel beneficio!
7. Pedalare aiuta a controllare il glucosio nel sangue
Un altro nemico del tuo benessere che si combatte con il ciclismo è lo zucchero nel sangue. Pedalando frequentemente il livello di zucchero nel sangue tende a mantenersi più equilibrato.
8. Contribuisce a regolare la pressione sanguigna
Non solo i muscoli si tonificano andando in bicicletta pedalare aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
Il tuo cuore trarrà grande beneficio dalla pressione equilibrata, richiedendo meno sforzo per pompare il sangue nel tuo corpo.
9. Elimina le tossine dal corpo
Sudare mentre si pedala elimina le tossine dal corpo più facilmente. Con meno sostanze tossiche nel corpo, il suo funzionamento sarà migliore. Sudare fa bene!
10. Il ciclismo ti fa scorrere il sangue nelle vene!
Quando vai in bicicletta, il tuo corpo ha bisogno di più ossigeno per alimentarsi, quindi il tuo cuore batterà di più e il tuo sangue scorrerà più velocemente nelle vene.
Tutto il tuo corpo sarà rifornito di sangue e ossigeno in abbondanza, rendendo la tua salute e le tue prestazioni solo migliorate! Certo ci vuole allenamento e non esagerare 🙂
11. Pedalare mantiene giovani
Se il tuo obiettivo è quello di rimanere sempre in forma come quando eri giovani, vai in bicicletta!
Gli effetti benefici della pedalata si estendono al sistema immunitario, rafforzandolo e mantenendoti in forma!
12. Andare in bicicletta ti fa risparmiare
Ecco uno dei più grandi vantaggi di andare in bicicletta: andare in bicicletta è un mezzo di trasporto molto economico.
Risparmiare è uno dei vantaggi di andare in bicicletta.
Se vai al lavoro quotidianamente con la metropolitana, l’autobus o l’auto, puoi andare in bicicletta se la distanza casa lavoro te lo permette, il che ti farà risparmiare una bella cifra di denaro, fatti i tuoi conti.
Tutto il denaro risparmiato può essere poi reinvestito in altre aree della vostra vita. Viaggiare, mangiare meglio e godersi un cinema, teatro o leggere libri sono tra le opzioni possibili.
13. Andare in bicicletta fa bene alle relazioni sociali
Chi dice che bisogna sempre pedalare da soli? È possibile fare amicizia mentre si pedala, e se non avete un gruppo di amici e amiche cicliste della domenica, rilassati perché potrai trovare il tuo gruppo di ciclisti (per esempio sui social network).
Tra i vantaggi di andare in bicicletta, fare nuove amicizie è uno di quelli che produce buone collaborazioni per la pedalata e la vita. Pedalare nei parchi, sulle piste ciclabili, sui sentieri o sulla strada ti porterà inevitabilmente a contatto con altri ciclisti, dai principianti ai professionisti.
L’attività fisica unisce le persone!
Inoltre, la maggior parte dei negozi di biciclette hanno gruppi di pedalatori amatoriali
14. Aiuta a combattere l’artrite
Sia che hai purtroppo per te già un problema alle articolazioni, sia che non lo hai ancora, andare in bici aiuta le articolazioni.
Inoltre, parallelamente a questi benefici dell’andare in bicicletta, c’è la garanzia di una migliore coordinazione motoria. Questo fattore ha una grande influenza sull’equilibrio e sulla prevenzione delle cadute.
15. Aumenta la resistenza fisica
Vuoi coprire distanze sempre maggiori in bicicletta? Continua a pedalare per vedere gli effetti della resistenza nel tuo corpo a beneficio della tua salute.
Uno dei migliori vantaggi dell’uso della bicicletta, per chi ama questo sport, è senza dubbio poter pedalare molto senza stancarsi. Tuttavia, questo effetto arriva solo con l’allenamento e l’attenzione alla nutrizione.
La resistenza è la capacità di una persona di resistere per un lungo periodo di attività, senza stancarsi, e chiedere ancora di più. Questa è una capacità che pedalare regolarmente aiuta ad ottenere.
Ma, calma, questo è uno dei vantaggi dell’andare in bicicletta che viene solo con il tempo e l’allenamento.
16. Andare in bicicletta aiuta a dormire meglio
Pedalare favorisce un sonno molto migliore. La ragione è che il corpo e la mente sono più rilassati dopo un esercizio fisico costante.
Naturalmente, perché avvengano gli effetti rilassanti che assicurano sonni più profondi, la pedalata deve essere fatta in alcune condizioni.
Non andare in bici prima di andare a dormire.
Pertanto, meglio andare in bicicletta la mattina!
Leggi anche: Rimedi naturali per dormire bene
17. Migliora la salute della pelle
Uno degli effetti negativi dell’invecchiamento è l’ossidazione dei tessuti anche per questo la pelle invecchia.
E uno dei migliori benefici dell’andare in bicicletta è proprio quello di ridurre gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle. L’esercizio fa circolare meglio il sangue nel corpo, eliminando più tossine. Queste sono alcune delle sostanze che causano l’ossidazione.
Inoltre il corpo ha bisogno di combattere i radicali liberi, altri elementi che causano l’ossidazione dei tessuti. Combinato con una sana alimentazione, andare in bici aiuta a ridurre la produzione di radicali liberi nel corpo.
18. Aiuta il benessere intestinale
La salute intestinale è un problema per tanti di noi, e quando la dieta da sola non basta a regolare l’organo, la bicicletta è un valido alleato.
Uno dei grandi benefici dell’andare in bici è che, col tempo e con l’allenamento, l’intestino comincia a funzionare meglio. La ragione di questo miglioramento è che gli esercizi stimolano l’organismo a lavorare bene e, quindi, l’intestino comincia a entrare in equilibrio.
Pertanto, coloro che vivono con il problema della stitichezza intestinale avranno meno battute d’arresto di questo tipo.
Anche se andare in bicicletta contribuisce alla salute intestinale, mantenere una buona dieta e bere molta acqua è fondamentale.
Leggi anche: Rimedi naturali per combattere la stitichezza e ritrovare la regolarità intestinale
19. Andare in bici aiuta a migliorare la tua vita sessuale
Il ciclismo migliora molto la circolazione del sangue, e questo contribuisce anche alla vascolarizzazione degli organi sessuali. Pertanto, uno dei vantaggi di andare in bicicletta è quello di aiutare la tua vita sessuale.
Quando il sangue circola meglio nell’organismo, oltre alla stimolazione fisiologica, migliora la produzione di ormoni. Quando sono regolari nel corpo, aiutano ad aumentare l’appetito sessuale.
La serotonina, conosciuta anche come l’ormone del piacere, collabora a sua volta per aumentare il benessere. Questo, in una certa misura, aiuta anche nelle relazioni amorose.
20. Aiuta il tuo fisico ad essere pronto anche per altre attività
Pedalare in bici ti prepara costantemente il corpo ad affrontare sempre più corse e allenamenti, il ciclismo aiuta anche il corpo a diventare più resistente ad altre attività fisiche come per esempio la tua partita settimanale di calcetto!
Quindi, se vuoi fare allenamento con i pesi, tennis, nuoto od altri esercizi, allenarti in bici aiuterà il tuo corpo ad avere una migliore resistenza per affrontare altre attività fisiche e finalmente vincere a tennis ad esempio perché correrai il doppio del tuo avversario 🙂
21. Spostarsi usando la bicicletta aiuta l’ambiente!
Non siamo soli nel mondo, abitiamo un pianeta meraviglioso che purtroppo stiamo distruggendo, innegabile che sia il sistema economico basato su crescita sfrenata e consumismo il maggiore responsabile ma, nel nostro piccolo, le nostre abitudini quotidiane possono contribuire ad un miglioramento, andare in bicicletta non inquina ed aiuta l’ambiente oltre a farti tanto tanto bene!
Potrebbe interessarti anche: