• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer
  • Chi Siamo
    • Il Blog
    • Proponici un articolo
    • Contatti
  • La Vetrina Sostenibile
  • Vuoi far parte de La Vetrina Sostenibile?
Il Magazine a tutto green: Vegan, CrueltyFree, eco design
  • Home
  • Green Style
    • Lotta alla plastica
    • Ricette Vegane e Cucina Vegetariana
    • Riciclo Creativo
    • Turismo Sostenibile e Responsabile
  • Design Ecologico
    • Architettura Sostenibile
    • Arredamento Ecosostenibile
  • Moda Vegana
    • Abbigliamento vegan
    • Tessuti e materiali naturali
  • Mobilità Sostenibile
    • Mobilità in Bicicletta
    • Smart City
    • Veicoli Elettrici
  • Rimedi naturali
    • Bellezza
    • Benessere
    • Capelli
  • Natura News
You are here: Home / Mobilità Sostenibile / Mobilità in Bicicletta / Come scegliere la bici per i bambini?

Come scegliere la bici per i bambini?

23 Settembre 2022 di Natural Mania

Scegliere una bici per bambini: un modo semplice e divertente per crescere e fare attività fisica, andare in bicicletta fa bene, anche in tenerissima età perché forma l’equilibrio, stimola l’indipendenza ed incentiva lo “stare all’aria aperta” e l’autostima del bambino e della bambina. L’importante è educare il bambino e la bambina ad andare in bicicletta in sicurezza SEMPRE mettere il casco e le protezioni ai ginocchi e gomiti a prescindere dalla bici che comprerai!

Scegliere la bicicletta più adatta in base all’età

mamma e figlia pedalano in bici su pista ciclabile
Andare in bicicletta per stare in forma e spostarsi in libertà fin da piccoli

La bicicletta (anche da adulti ovviamente) è in assoluto il mezzo di trasporto più ecologico e sano.

Andare in bicicletta da bambini rafforza l’autostima, la voglia di stare in gruppo, di fare attività fisica e di passare il tempo all’aria aperta pedalando e non in cameretta a vedere la TV o a giocare alla PlayStation o ai videogames.

Scegliere una bicicletta per bambini: un modo semplice e divertente per crescere e fare attività fisica

bimbo in bici

Facendo un acquisto mirato, il tuo bambino potrà crescere sano e fare attività fisica divertendosi, un modo semplice per far felici i bambini e tenerli allenati, abituarli a vivere nella città e a muoversi in maniera indipendente (ed insieme agli altri bimbi/e), ad imparare l’equilibrio (scegliendo per i più piccoli biciclette senza pedali e a spinta senza le rotelline aggiuntive di supporto), la bici è anche un’occasione per delle belle passeggiate insieme a tutta la famiglia e per stimolare i bambini e le bambine a stare all’aria aperta e non sul divano con un Tablet!

La prima bicicletta per bambini come scegliere la misura

Dai 2 anni in poi sarà compito dei genitori capire quando acquistare una bicicletta al bambino, oppure seguire semplicemente una sua esplicita richiesta fatta a babbo Natale.

Modello di bici per bambino senza pedali
Modello di bici per bambino senza pedali per rafforzare autostima e imparare il senso dell’equilibrio

Esistono ottimi modelli di biciclette senza pedali che aiutano il bambino (e la bambina) ad abituarsi a stare in equilibrio sulla sella.

Capire l’equilibrio semplicemente spingendosi con i piedi è molto importante nel processo di crescita.

Su queste biciclette è possibile aggiungere in un secondo momento (magari verso i 3-4 anni) i pedali, per questo può convenire investire qualche euro in più in questo modello di bici per bambini.

Le misure consigliate:

  • 2-5 anni: diametro della ruota di 12/14′ pollici (ma dipende dall’altezza, vedi il video in fondo a questo post) senza pedali, i pedali li potrai aggiungere in un secondo momento verso i 4-5 anni.

Mi raccomando, sempre acquistare gli accessori per la sicurezza del bambino: casco, ginocchiere, protezioni per i gomiti.

Esistono anche le famigerate “rotelle” da applicare alla ruota posteriore delle biciclette per i più piccoli. Le rotelle fanno rimanere la bicicletta in equilibrio da sola.

Una scelta anche questa per abituare il bambino a pedalare, ma recentemente diversi pedagogisti dell’infanzia stanno consigliando biciclette senza pedali per i bambini più piccoli, per abituarli al “principio dell’equilibrio”.

Bicicletta per bimbi 0-3 anni senza pedali vs Bicicletta con le rotelle, come scegliere?


Insegnare ai bambini ad andare in bici quando togliere le ruote stabilizzatrici laterali? (Video):

Scegliere una bicicletta per i bambini dai 5 ai 10 anni

Dopo i 4 anni di solito i bambini imparano ad andare in bici senza rotelle (per un confronto tra bicicletta con le rotelle e bici senza le ruote aggiuntive vedi il video in fondo a questo post), e sicuramente se avrete scelto invece modelli di bici da bambino senza pedali sarà il momento di aggiungere i pedali.

In questo caso sia il modello che la grandezza del diametro della ruota della bicicletta da bimbo cambia, si può prendere in bambini in bici e street artconsiderazione di acquistare un modello seguendo lo “stile” più amato dal bambino e dalla bambina, magari evitando brutti stereotipi di genere che vogliono le bambine su biciclette rosa e a tema rigorosamente floreale.

Nella scelta di una bici per bambini tra i 5 e i 10 anni bisogna iniziare a fare attenzione alla qualità dei materiali e all’affidabilità della bici.

Comprare un casco è sempre una soluzione opportuna fin da subito (ribadiamolo), magari abbinandolo con le para ginocchia e para gomiti.

Per quanto riguarda le dimensioni, in questa fascia di età che va dai 5 ai 10 anni, si passa a una bicicletta più grande dal diametro della ruota che va dai 14” ai 18”.

Bici pesante? No Grazie!

Fate attenzione al peso quando scegliete una bicicletta per bambini, consigli molto utili per non sbagliare durante l’acquisto della bici (il peso della bicicletta è infatti un elemento fondamentale per scegliere bene!). Scegliere una bicicletta da bambini leggera è molto, molto importante, vi proponiamo un video che abbiamo trovato molto interessante :

Scegliere una bici per bambini sopra i 10 anni

Dai 10 anni in poi le dimensioni del diametro della ruota dovranno essere dai 18” in avanti, è molto importante dunque fare attenzione alla scelta dei materiali della bici.

Comprare biciclette troppo elaborate e costose forse non è la soluzione ideale se il bambino ha dai 10 ai 14 anni, ma dopo i 14 si può optare per un modello costoso perché sarà una bicicletta che durerà nel tempo, sarà anche importante scegliere un lucchetto a prova di furto, specie in città dove i furti di bicicletta sono all’ordine del giorno.

È molto importante per i bambini dai 10 anni in poi, acquistare una bici dai materiali resistenti e che sia comoda, che permetta al bambino di poter giocare felice e divertirsi, traendo beneficio dall’attività e imparando le regole per girare sulla strada.

Un’occhiata al materiale delle ruote e al cambio di velocità è sempre un elemento importante. Per quanto riguarda il design, sarà il vostro bimbo o la vostra bimba a scegliere.

Conclusioni: regalate una bicicletta ai bambini e fateli pedalare incontro alla vita 🙂

Le biciclette da bambino ci sono per tutte le tasche, il nostro consiglio è quello di non spendere un patrimonio ed optare per modelli economici, questo perché in fase di crescita sarà necessario cambiare la bici magari ogni 2-3 anni 🙂

bici per i più piccoli (0-3 anni) senza pedaliQualsiasi bici scegliate, educate vostro figlio al “significato” dell’andare in bicicletta, magari facendo delle belle e salutari passeggiate insieme, come abbiamo fatto nel nostro post sulle idee per laboratori creativi per bambini pensiamo sia sempre importante porre l’accento sul rispetto dell’ambiente, fin da piccoli!

Andare in bicicletta con i bambini, educateli ad una mobilità che sia sostenibile, al rispetto di se stessi (le due ruote rafforzano indipendenza ed autostima), ad apprezzare l’aria aperta e le passeggiate in bici, a stare insieme (con voi in bici e con gli amichetti) invece di spingerli a stare magari in casa a giocare ad un videogame o alla televisione.

Mi raccomando: fate pedalare i vostri bimbi in bicicletta ma sempre con casco e protezioni, a prescindere dalla bicicletta per bambino che comprerete investite sempre nella sicurezza! 

Come scegliere la bicicletta giusta per un bambino o una bambina (Video)

Le migliori 10 biciclette per bambini e bimbe (una classifica da Youtube):

Ti interessa il tema della mobilità sostenibile in bicicletta e sulle due ruote? Leggi anche:

  • Perché usare la bici fa bene alla salute?
  • Biciclette, segway e monopattini elettrici
  • Turismo in bicicletta: alla scoperta dell’Italia in ciclabile
  • Autostrade per le biciclette una rete di piste ciclabili prende forma?
  • Bike sharing a flusso libero a Firenze e Milano

Filed Under: Mobilità in Bicicletta, Mobilità Sostenibile

Primary Sidebar

Romanzo: la gabbia di Azulejos

Romanzo ambientato a Lisbona che parla di turismo di massa, gentrificazione, ripercorrendo la storia della città dalla Rivoluzione dei Garofani sino ai giorni nostri con i fenomeni della gentrificazione e del turismo di massa. E' al tempo stesso un atto d'amore nei confronti della città.
Un appassionato romanzo noir ambientato a Lisbona che parla di call center, turismo di massa e gentrificazione. Ma che è al tempo stesso una dichiarazione d'amore nei confronti della città.

Iscriviti al nostro canale Youtube

Ultimi articoli

Menopausa: di quanto aumenta il rischio di depressione e come tenerlo sotto controllo

Menopausa: di quanto aumenta il rischio di depressione e come tenerlo sotto controllo

13 Giugno 2025

Francesco Favero: l’arte di illustrare il consumo responsabile

Francesco Favero: l’arte di illustrare il consumo responsabile

21 Maggio 2025

Che cos’è la Bioeconomia?

Che cos’è la Bioeconomia?

18 Maggio 2025

Partecipazioni eco friendly e di alta qualità: i valori di Pop the Question

Partecipazioni eco friendly e di alta qualità: i valori di Pop the Question

16 Maggio 2025

Il design di permacultura spiegato da Pietro Zucchetti

Il design di permacultura spiegato da Pietro Zucchetti

10 Maggio 2025

Edera velenosa: guida completa

Edera velenosa: guida completa

25 Aprile 2025

Ricette per un pranzo di Pasqua senza agnello

Ricette per un pranzo di Pasqua senza agnello

14 Aprile 2025

Come riciclare le vaschette di yogurt

Come riciclare le vaschette di yogurt

11 Aprile 2025

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

Rimedi naturali contro la pancia gonfia

1 Aprile 2025

L’importanza delle soluzioni ecosostenibili nel settore edilizio e il ruolo delle finestre nel green design

L’importanza delle soluzioni ecosostenibili nel settore edilizio e il ruolo delle finestre nel green design

28 Marzo 2025

Articoli in Evidenza

  • - Regali di Natale 2024 utili, naturali, ecologici e sostenibili
  • - Come riciclare? I nostri consigli
  • - Educare i bambini alla cultura del riciclo tramite laboratori creativi
  • - 10 motivi per essere "Green"

Cerca in Natural Mania

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

Anche noi, come te, odiamo lo SPAM, e non lo facciamo. Accetta la nostra Privacy Policy.


Seguici su Facebook e Instagram

  • Facebook
  • Instagram

Footer

IL BLOG

  • Natura News
  • Moda Vegana
    • Abbigliamento vegan
    • Tessuti e materiali naturali
  • Green Style
    • Lotta alla plastica
    • Ricette Vegane e Cucina Vegetariana
    • Riciclo Creativo
    • Turismo Sostenibile e Responsabile
  • Design Ecologico
    • Architettura Sostenibile
    • Arredamento Ecosostenibile
  • Mobilità Sostenibile
    • Mobilità in Bicicletta
    • Smart City
    • Veicoli Elettrici
  • Benessere e rimedi naturali
    • Bellezza
    • Benessere
    • Capelli

Natural Mania

NaturalMania.it è prima di tutto un blog di amanti dell'ecologia.

Pensiamo che sia possibile VIVERE RISPETTANDO L'AMBIENTE e TUTTE LE FORME DI VITA.

Se pensi che sia possibile vivere in armonia con la natura, in modo etico ed abbracciando stili di vita sostenibili e cruelty-free sei nel blog giusto, benvenut* ;)

Diamo spazio a stili di vita eco-sostenibili, alla cultura vegetariana e vegana, a progetti di GREEN e di ECO Design al mondo della moda vegana, alla bioarchitettura e ai progetti per una mobilità sostenibile nelle nostre città.

Sempre con uno sguardo attento alla green economy e all'innovazione tecnologica, digitale etica ed alle aziende artigiane del Made in Italy!

Gli autori di Natural Mania sono volontari, se hai voglia di proporci una storia o raccontarci un tuo pensiero in linea con i nostri contenuti contattaci, volentieri valuteremo la tua proposta, puoi scriverci le tue opinioni alla nostra email: info@naturalmania.it!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Policy

Leggi la nostra Privacy Policy
Leggi la nostra Cookie Policy
Il Blog Natural Mania non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Social:

  • Facebook

Info

Natural Mania promuove le imprese del made in italy che sposano i nostri valori “green” e cruelty free:

  • La Vetrina Sostenibile


Su di noi:

  • Chi Siamo
  • Vuoi saperne di più? Contattaci
Benvenuti sul blog di NaturalMania.it - Moda, Digitale, Cultura, Design ecologici e crueltyFree - NIF: 287110982