Come arredare casa grazie al riciclo creativo
Le case moderne hanno bisogno di personalità e carattere. Riutilizzando: legno, tessuti, plastica, vetro e metallo possiamo ottenere grandi risultati per arredare casa con il riciclo creativo.
Nell’arredo degli interni delle abitazioni è sempre meglio mettere un po’ di noi per far si che gli oggetti parlano del nostro essere persone che sanno scegliere e decidere e della nostra creatività, ammesso che abbiamo queste qualità ma questo è un altro discorso. In un mondo sempre più omologato fare tutto ciò è un atto di pura resistenza, se poi scegliamo per i nostri arredi materiali da riciclo e riuso non solo facciamo una scelta originale ma anche e soprattutto eco-sostenibile.
Con il riciclo creativo e il riuso dei materiali possiamo far sì che degli oggetti che nel migliore dei casi finirebbero nella raccolta differenziata tornino a nuova vita come pezzi di arredamento di una casa unica come la nostra.
Cerchiamo di aguzzare l’ingegno per scoprire un mondo che nella maggior parte dei casi abbiamo tutti i giorni sotto i nostri occhi ma che la distrazione e la pigrizia ci portano spesso ad ignorare.
Impariamo ad arredare con materiali di riciclo
Bancali in legno per creare mobili per casa riciclando
Arredare con materiali di riciclo: il legno
E’ il legno uno degli elementi principe del riciclo, grazie alla sua resistenza, alla facilità di lavorazione e al suo essere prezioso in sé in quanto materiale naturale per eccellenza il che rende quasi un sacrilegio il buttarlo via. Uno degli oggetti in legno che ha trovato l’attenzione di designer e creativi sono senz’altro i bancali (o pallet) da magazzino o da trasporto che vengono smontati e ricomposti in interessanti realizzazione che vanno dalle librerie, ai portascarpe, fino a tavoli, cassetti per il letto, sedie e perfino divani da salotto. I bancali in questo caso possono infatti divenire gli scheletri di originali sofà che vengono riempiti con stoffe, imbottiture e cuscini a piacimento, magari perché no anch’essi provenienti da materiali di riciclo creativo. Il risultato non sarà certo un ambiente elegante nel senso stretto del termine, ma sicuramente un luogo di design e creativo di sicuro impatto visivo per gli ospiti e rilassante per chi ci abita.
I bancali sono oggetti molto utili anche per il giardino, come abbiamo spiegato in: Arredare il giardino riciclando utilizzando vecchie gomme, bancali, barattoli di latta, bottiglie di plastica e cassette di legno
Arredare riciclando: come utilizzare le bottiglie di plastica e vetro per creare oggetti per la casa
Il problema della plastica negli oceani e nei mari è un tema molto attuale, per non parlare del vetro che è un materiale prezioso che troppo spesso finisce distrutto e disperso nell’ambiente. In entrambi i casi si tratta oggetti predisposti per la loro natura a contenere altri oggetti o materiali, per questa ragione possiamo utilizzarli in varie situazioni per arredare le nostre abitazioni. I riutilizzi sono molteplici e vanno dai contenitori per piante o fiori dopo averli perché no prima dipinti con vernici naturali, i colli possono essere anche trasformati in lampade e lampadari per interni. Tutto sta nel partire dal concetto di ‘contenitore‘ da ‘riempire’ di qualsiasi cosa la fantasia e la creatività di consenta di farlo.
Approfondimenti:
Riciclare per arredare utilizzare i giornali e riviste per portare fantasia nelle case
Eccoci nel magico mondo del decoupage.
Trattasi di un’arte addirittura proveniente dalla Cina (ma la parola Découpage è di origine francese), rivista dai francesi e approdata in Italia grazie ad alcuni mobilieri veneziani, che ci consente attraverso ritagli di giornali,riviste o semplicemente immagini su carta di decorare pareti, tavoli, mobili e sedie a nostro piacimento facendoci trasportare dalla fantasia e dalle figure a nostra disposizione. Tecnica relativamente semplice, tranne che per i totali imbranati, e alla portata di tutti. In pratica: ritagliate le figure sul cartaceo secondo le fantasie prescelte, levigate e pulite le superfici procediamo ad incollarle nella superficie su cui ci accingiamo a lavorare. Una volta asciugata la colla sulla superficie va passata la lacca o la vernice, va poi levigato in modo da togliere le imperfezioni che sicuramente saranno sorte.
Idee riciclo ed arredamento: ridare vita ai tessuti in un contesto casalingo per rivestire vecchi mobili
Avete mai detto a un a un tuo amico una battuta del tipo: la tua camicia somiglia a una tovaglia? Se in questo caso è l’ironia a farla da padrone nel caso del riciclo creativo questa ironica constatazione potrebbe tramutarsi in realtà. Allora scegliamo di far rivivere stoffe di vestiti o anche di oggetti di arredamento in disuso in altre forme. Avete mai pensato di utilizzare i nostri vecchi jeans per rivestire i cuscini o altri tessuti naturali come seta, cotone e lino per rivestire sofà, poltrone o come copridivano su cui sdraiarsi in estate cercando un po di refrigerio?! Anche i nostri amici a 4 zampe possono trarre giovamento dal riciclo creativo grazie ai nostri ex abiti caldi di lana che possono diventare simpatiche cucce per cani e gatti. Come sempre è la fantasia a farla da padrone, basta fare una cernita dei nostri vecchi vestiti abbandonati nell’armadio per comprendere quanta ricchezza abbiamo per trasformare angoli della nostra casa in maniera creativa.
Se vuoi arredare casa riciclando dai un occhio ai garage e alle cantine
I posti della casa solitamente adibite a depositi, laboratori e ripostigli per attrezzi spesso nascondono oggetti in metallo e gomma che possono essere riutilizzati all’interno delle abitazioni. Vecchi pneumatici possono con facilità diventare se messi uno sopra l’altro degli originali sgabelli. Le biciclette in disuso possono essere benissimo convertite in poggia credenze o lavabi e/o le ruote assieme alle camere d’aria possono diventare magiche corone per fantastici specchi. Sono tanti e vari i pezzi atti alla meccanica che riutilizzati possono dar vita ad oggetti originali, come le lamiere di alluminio (ma qui bisogna essere bravi fabbri) provenienti dalle carrozzerie che possono diventare resistenti sedie o tavolini da giardino o da salotti vintage, come nei film americani anni 50. Sempre restando in tema ‘metallico’ abbiamo le vecchie lattine quelle resistenti per intenderci anch’esse possono trovare nel riuso facilmente nuova vita come resistenti recipienti o vasi, magari colorati e decorati con vernici naturali.
12 trucchi per rinnovare l’arredamento di casa 🛠 Idee grandiose di riciclo creativo dei mobili Ikea (Video):
Arredare casa riciclando (playlist video):
Sei interessato al riciclo creativo per arredare la casa? Leggi anche:
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- Riciclo in giardino: 5 materiali da riusare nei nostri giardini
- Tavoli, sedie e sgabelli tra riciclo e riuso
- Come riciclare le vaschette di yogurt