Le scarpe da bambino, inoltre, catturano subito l’attenzione e un tocco di stile non guasta mai. Le scarpe da neonato devono rispondere a determinate esigenze, perché i piedini dei neonati sono più delicati di quelli degli adulti, dato che la struttura ossea non risulta ancora formata (per dei consigli sulla scelta delle scarpe da neonato rimandiamo a questa guida da nostrofiglio.it).
Per le scarpe primi passi, è necessario dotarsi di calzature che aiutino il bambino a camminare o che comunque, se non cammina ancora, lo proteggano dagli urti e dai batteri. I modelli di scarpe da neonato Hogan sono pensati apposta per garantire un assoluto comfort e il necessario sostegno per i primi mesi e i primi anni di crescita. Ecco quali sono le caratteristiche fondamentali delle scarpe per bambini, da quelle per muovere i primi passi ai modelli per iniziare a scoprire il mondo in tutta libertà.
L’ergonomia
Le scarpe da neonato e le scarpe per bambini devono adattarsi perfettamente al piede. È fondamentale che siano confortevoli e si modellino sulla forma piede, soprattutto nel caso in cui si tratti di un neonato. Il bambino deve avere lo spazio necessario per compiere i movimenti (anche se ancora non cammina) e muovere liberamente le dita, senza sentirsi bloccato o costretto.
La qualità dei materiali
I materiali, interni ed esterni, devono essere di prima qualità. Le scarpe da neonato Hogan, come anche i modelli delle collezioni per bambini più grandi, rispettano la forma e la delicatezza del piede del bambino con:
• una tomaia in pelle sintetica, che ripara l’interno dalla pioggia e dagli urti
• una chiusura ermetica in velcro, che previene la possibilità di un allentamento e scongiura il rischio di perdere la scarpa
• una suola in gomma.
Lo stile
Chi non perde la testa per le scarpe dei bambini, così piccole e così fashion? Ognuno veste il proprio figlio secondo i propri gusti (e quelli del bambino, non appena ha l’età per pronunciarsi), e Hogan viene incontro a chi vuole coniugare la qualità dei materiali, la comodità e l’ergonomia a un design studiato nei minimi dettagli, con colori e fantasie perfetti da abbinare a tanti tipi di look.
La chiusura ermetica
Il bambino tende a farsi scivolare via le scarpe, con le manine e i movimenti. Ecco perché le scarpe neonato devono essere dotate di una chiusura ermetica, con il velcro o i lacci, per evitare di perderle o farsele scappare. Dalla culla ai primissimi passi, il neonato e il bambino devono avere una protezione totale per sentirsi sicuri e isolati da colpi e attriti.
Lo spazio in punta
Chi è abituato a comprare scarpe per bambino o neonato, sa che non dureranno per sempre, perché il piede cresce progressivamente. Per lasciare modo alle dita di muoversi liberamente e alla pelle di respirare, occorre sempre calcolare una misura che lasci uno spazio in punta di 1-1,2 centimetri. Il piede cresce circa tre millimetri ogni mese, per cui periodicamente occorre controllare che le scarpe non siano diventate troppo strette.
Articoli correlati: