Purificare e deodorare tanto gli ambienti domestici quanto quelli di lavorativi con gli ozonizzatori.
Abbiamo spesso sentito parlare di ozono nei libri di scuola o in tv, associandolo al famoso ‘buco’ nelle zone polari, che tra le altre cose grazie agli sforzi fatti nell’eliminazione dei gas che lo causavano (CFC) si sta fortunatamente richiudendo. Ma pochi sanno che questa sostanza è il più efficace virucida e battericida che esista in circolazione e che è un aiuto potente e ‘green’ per la sanificazione degli ambienti.
La tecnologia ha permesso la creazione di strumenti elettrici per la generazione dell’ozono (O3) chiamati ozonizzatori, spiegata in maniera semplice questi macchinari prendono due atomi di ossigeno e tramite l’elettricità li uniscano ad un altro atomo formando appunto la molecola d’Ozono voluta, che deve però essere prodotta nel posto stesso che si intende saturizzare, in quanto trattasi di una sostanza altamente volatile. Per produrre l’effetto ossidante nei confronti di virus e batteri l’ozono utilizza una sola delle tre molecole d’ossigeno, il resto si disperde tranquillamente nell’aria nel giro di pochi minuti. Si tratta di un sistema che non produce alcun tipo di residui e utilizza sistemi naturali.
La facilità di propagazione dell’ozono all’interno degli ambienti casalinghi consente di sanificare in maniera completa l’intera superfici interessata, che si tratti di un ambiente di lavoro, di locali specifici (ambulatori, laboratori) o di ambienti domestici come le proprie abitazioni. Con un tasso di efficacia vicino al 100% nell’eradicazione di batteri, muffe e funghi, ma persino di acari e cimici. Inoltre è un sistema molto adatto per l’eliminazione dei pollini all’interno degli ambienti. Questo metodo di sanificazione è un toccasana per chi combatte contro allergie, asma e infezioni batteriche. Ultimo aspetto da sottolineare dei sanificatori a ozono è il fatto che questa sostanza rende neutre le particelle che solitamente scatenano i cattivi odori. L’ozono è un gas complessivamente sicuro non essendo infiammabile ed esplosivo, inoltre una prolungata esposizione non ha effetti nocivi e tossici sul corpo delle persone.
I luoghi dove può essere impiegato sono innumerevoli si va dalle automobili, abitazioni, uffici, scuole, insomma tutti gli ambienti chiusi ad uso umano.
L’efficacia delle disinfestazioni e sterilizzazioni fatte con un generatore di ozono è riconosciuta in america dalla Food and Drug Administration mentre in Italia è riconosciuto come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati (Min. della Salute/prot. n. 24482 del 31 luglio 1996) da virus, batteri, pollini e animali parassiti.
Caratteristiche:
- sicuro:
- eco-friendly:
- riconosciuto:
- efficace;
- effetto deodorante
Efficace contro:
- virus
- batteri
- polline
- acari e insetti vari
Naturalmania consiglia:
- Generatore di ozono Sailnovo. Purificatore professionale adatto per abitazioni, uffici, ristoranti, caffetterie, hotel e garage ecc;
- Generatore di ozono Cozime. Purificatore d’aria per uso Domestico. Portatile multiuso 500mg con timer 6 per cucina, camera da letto, soggiorno, bagno e ufficio (Argento);
- Generatore di ozono industriale Dongquimi, 10.000 mg/ora, purificatore d’aria commerciale, ozonizzatore per stanza, con Timer per camere, Fumo, Automobili e Animali Domestici.
* Allo stato attuale non vi sono studi che provino l’efficacia dei generatori di ozono nei confronti del Covid-19 , tuttavia è stato dimostrato che questi macchinari distruggono il virus Sars la cui struttura è simile al Covid 19. Sarà nostra premura avvertivi degli sviluppi futuri.