Il giorno più pauroso dell’anno si avvicina, moda o non moda, sale la febbre da notte delle streghe 2024, vediamo come riciclare abiti ed oggetti per Halloween
In vista di Halloween, ricorrenza importata dal mondo anglosassone ma diventata, negli ultimi decenni, abituale anche da noi tanti si pongono la domanda che solitamente viene fatta alla vigilia di carnevale. Da cosa ci vestiamo quest’anno? Ma soprattutto come? Con il riciclo creativo vi rispondiamo noi, con la promessa di consigliarvi qualcosa da paura!
Andiamo a scoprire nei meandri dei nostri armadi, nel fondo della nostra dispense, nei resti dei nostri oggetti che ci hanno stancato con forbici e filo alla mano per farli diventare gli oggetti di grido per la festa più dark dell’anno. Aspiranti streghe, vampiri, mostri e quant’altro siete avvisati con il riciclo creativo eviterete lo scherzetto di un esborso MOSTRUOSO e potrete assaporare solo il DOLCETTO della vostra festa di Halloween più da incubo e creativa della vostra vita.
Consigli per un outfit da donna riciclato per la notte delle streghe!
Le stoffe da riuso per un abito da strega o da vampira da urlo
Ovviamente chi è solito vestire di nero è avvantaggiato nel trovare gli abiti in disuso adatti nell’armadio, ma bene o male tutti ci possiamo arrivare. Sicuramente nei vostri cassetti troverete delle calze a rete o dei leggins bucati, perfetto è già un buon inizio se partiamo dal basso siamo già a buon punto. Se avete oggetti in lattice pronti da riciclare per la notte di halloween TOP.
Ricordiamoci che le streghe devono far paura ma anche risultare sexy. Un tubino o un vestito lungo che usavate qualche anno fa sarebbe l’ideale, ovviamente nero! Se trovate poi delle stoffe color rosso (sangue) forbici alla mano potrete ricavare un cintura. Usando il dovuto tatto gli armadi delle nonne ma a volte anche delle madri sono un buon rifugio di materiali da riuso preziosi. Per il cappello è possibile farlo fai da te nella versione di stoffa o di cartone (vedi video tutorial in fondo al post).
La versione strega è maggiormente rigorosa nella scelta degli abiti, mentre la vampira deve suscitare mistero ma anche fascino. Quindi se la strega è trasandata per natura, la vampira deve avere un outfit elegante, sinuosa e avvolta in un’aura di fascino. Quindi chi decidere di vestirsi in una succhiasangue dovrà scegliersi un abito elegante, lungo con colori che possono variare dal rosso bordeaux al nero.
Le scarpe anche qua la divisione vampira/strega per la prima stivaloni in pelle mentre per le vecchie maledette possono anche andar bene gli stivali se abbinati a calze a rete ma meglio scarpe nere con il tacco (10) possibilmente trasandate. Per i trucchi vi consigliamo solo quelli naturali che potrete facilmente ricavare aprendo il frigo o la dispensa della cucina ne bastano 4 per realizzare un ottimo preparato per il trucco: crema protettiva, amido, acqua e colorante alimentare. Mescolate il tutto in una ciotola fino ad ottenere la consistenza desiderata. Alla fin fine tutto sta nel vostro desiderio o di incutere paura o di incutere fascino e timore in questa notte dove tutto è mistero e voi siete in qualche maniera le protagoniste scegliendo se e come cogliere il frutto proibito o semplicemente farvi trasportare in una notte da incubo. Tanto vale farlo al meglio con il riciclo creativo.
Consigli per un vestito da uomo all’insegna del riuso per la notte di Halloween!
Vampiri, mostri o novelli Dylan Dog tra fascino e mistero
Per i maschietti che si accingono a prepararsi per Halloween consigliamo, sempre secondo i principi del riuso e del riciclo creativo di aprire gli armadi (previo autorizzazione ovviamente) di padri o di nonni ed aguzzare la vista. Ovviamente per chi decide il modello vampiro giacca nera, camicia bianca e gilet rosso. Se avete un cappotto vecchio nero potrete ricavare un mantello o anche da vecchie tende anche se dubito che usiate questo colore per i tendaggi. Si avrà sicuramente più successo se si guarda in un armadio femminile dove è più probabile ricavare un mantello lungo di stoffa.
Per gli amanti dell’investigatore dell’incubo conosciuto ai più come Dylan Dog potrete ricavare un abito in maniera sicuramente più semplice basta una giacchetta nera, una camicia rossa e dei jeans casual. Se riuscirete a convincere qualcuno a prestarci anche il clarinetto sarete sicuramente dei miti. Per chi decide di crearsi un abito mostruoso da mostro ci sarà l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni esempi. Un perfetto vestito da mummia si ricava tagliando a strisce vecchie maglie bianche da quelle della salute a quelle che utilizziamo per dormire. Con queste strisce cerchiamo di avvolgere in maniera quanto più uniforme l’intero corpo, lasciando spazio solamente per la vista. Stesso ragionamento possiamo fare l’intramontabile vestito da zombie. In questo caso si prediligono abiti scuri da fare rigorosamente a brandelli, prediligendo il nero e le tonalità di grigio, sporcarli accuratamente con della farina e schizzi di condensa di pomodoro. Per gli accessori possiamo prendere catene e lucchetti che utilizziamo per la bici, coltelli ed asce finti o rigorosamente non appuntite. Per i trucchi sangue finto ricavato da condensa di pomodoro, mentre con la gelatina di pesce possiamo creare della bellissima bava. Ad ogni modo vale lo stesso discorso fatto per le donne. Cosa vogliamo incutere? Paura, fascino, mistero, voglia di sedurre una vampira o autentico schifo? In base a quello decidere la maschera ideale ovviamente con il riciclo creativo.
Ecco alcuni video tutorial per adulti e bambini in tema riciclo e riuso:
Cappello da strega per Halloween:
Come fare un costume di halloween fai da te:
Makeup per la notte di Halloween:
Perché si festeggia Hallowheen
Halloween ha origine da un antico festival celtico chiamato Samhain, che segnava la fine del raccolto e l’inizio dell’inverno. Gli antichi Celti credevano che in questo giorno, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo ai fantasmi di tornare sulla terra. Per proteggersi, accendevano enormi falò e indossavano costumi.
Con il passare del tempo e l’influenza del Cristianesimo, questo festival pagano si è trasformato nella celebrazione che conosciamo oggi. Il termine “Halloween” deriva da “All Hallows’ Eve”, la vigilia di Tutti i Santi o Ognissanti, una festività cristiana.
Oggi, la gente festeggia Halloween in vari modi, inclusi travestimenti, dolcetto o scherzetto, feste a tema, ecc. Anche se ha perduto gran parte delle sue origini spirituali e religiose, è diventata una celebrazione popolare della creatività, del divertimento e, per alcuni, del brivido dell’orrore.
Altri nostri articoli per riciclare abiti in maniera creativa: