X

Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere

Come riciclare vecchie tazze, teiere e tazzine e creare oggetti di design per la casa

Quanti di noi hanno servizi da caffè e tè inutilizzati, con il fai da te è possibile riportarli a nuova vita.

Le vediamo fare capolino dalle vetrine delle credenze o ogni qualvolta apriamo un mobile dello sgabuzzino, opache e a volte polverose.

Sono le nostre vecchie tazze e tazzine che abbiamo deciso di non utilizzare più nella quotidianità e che spesso conserviamo negli angoli più sperduti e bui della casa. Evitiamo di buttarle perché hanno un valore affettivo, ci ricordano un evento particolare o, specialmente quelle in porcellana, sono troppo preziose per farle finire nel cassonetto dell’immondizia.

E’ possibile riportarle a nuova vita? Con il riciclo creativo si!

Basta aguzzare l’ingegno, accendere la fantasia e far si che questi oggetti escano dalle credenze per brillare di vita nuova e far figurare nella nuova veste l’intera casa. Con il fai da te e con un pizzico di eco-design possiamo dar vita ad oggetti unici e pieni di stile.

Vecchie tazze prendono nuova vita con il riciclo creativo

Cerchiamo di capire in 5 semplici esempi come poter riuscire nell’opera eco-friendly e creativa del riuso o riciclo che dir si voglia di servizi di ceramica e porcellana.

Lampade e lampadari oggetti tra l’elegante e l’eclettico

I componenti dei nostri servizi da te o da caffè si prestano molto bene, sia se sono eleganti che con fantasie moderne, a diventare oggetti di illuminazione e di design della casa. La teiera può rappresentare il nucleo centrale e le tazzine, in numero variabile, diventano i contenitori per le lampadine da mettere nel raggio del lampadario. Un’altra tipo di modello prevede l’utilizzo della tazzina da caffè o della tazza da tè, sempre come portalampada, ma in questo caso però abbinato al piattino che funge da base dei singoli moccoli che compongono il lampadario, sta volta la teiera messa come nucleo centrale è opzionale o puramente decorativa.

Elegante, stiloso o bizzarro un lampadario o una lampada fatta con i componenti di un servizio da caffè parlerà di voi e del vostro modo creativo ed eclettico di vivere la casa.

Vasetti da casa o giardino colorati e simpatici

Le tazze nelle loro variegate forme sono contenitori che si adattano bene ad essere convertiti in vasi e vasetti per piante di medio o piccolo taglio come cactus o ciclamini. Posti su una credenza o nelle sporgenze del salotto danno vita ad originali e colorate combinazioni da far morire di invidia le amiche. Anche per gli esterni è possibile fare simpatici abbinamenti, ad esempio: alcune teiere poste una dopo l’altra lungo un muretto o su una scala, dipinte con fantasie e colori differenti e con piantine di fiori colorati o con rampicanti, danno un tono allegro e simpatico ai giardini e agli spazi verdi delle nostre abitazioni.

Nell’acquario casette per i pesci e nel giardino nidi per gli uccelli

Immaginate un mondo di fantasia dove al posto di un castello vi è una teiera con le decorazioni a fare da merli da merli e le varie entrate a fungere da passaggi segreti e cunicoli misteriosi. Diamoci sotto con la fantasia e collochiamo i vari oggetti in modo fantastico e colorato, in questa maniera le tazzine si trasformeranno in buffe casette colorate e dandoo vita ad un acquario dove i pesci, pur non assaporando la libertà, avranno un habitat confortevole, bizzarro e divertente che stimolerà la fantasia dei vostri ospiti, soprattutto quelli più piccoli. Sempre con le teiere è possibile realizzare dei nidi per gli uccelli, ovviamente di modeste dimensioni come i passerotti e le rondini, da collocare in un albero in giardino.

Oggetti decorativi e scacciapensieri

In questo caso è decisamente la fantasia a dover fare la parte del leone. Non bisogna far niente di utile ma solo qualcosa di bello, quindi dovete testare il vostro buon gusto con un goccio di design e il gioco + fatto. L’oggetto ideale che ci viene per primo in mente è lo scacciapensieri zen o acchiappasogni per altri, da mettere nella camera da letto dei bambini, in un angolo speciale del salotto o in giardino in modo che capti energia positiva da diffondere in tutta la casa. Mettete un piattino che faccia da base da legare al soffitto o a una sporgenza  e prendete diverse corde quante sono le tazzine, ma ognuna con una lunghezza differente. Legate le tazzine all’estremità della corda in maniera sufficientemente distante in modo che non sbattano continuamente rischiando di rompersi. E’possibile al posto del piatto messo all’estremità optare per una teiera, ma occhio al peso specialmente se mette l’oggetto in giardino dove è più suscettibile agli agenti atmosferici come il vento o la pioggia. A questo punto ci auguriamo solo che ci porti tanta fortuna e allegria!

Dalle tazzine alle tazzine un’opera di maquillage alla portata di tutti

Se il problema del non utilizzo è perché non vi piace quella determinata fantasia o perché vi fa pensare a vostra suocera che ve l’ha regalata non c’è’ problema, basta cambiare il tutto o il possibile e il gioco è fatto. Dotatevi di pennelli, vernice o pennarelli per ceramica o porcellana, un ambiente di lavoro abbastanza ampio e luminoso, acqua, sapone per i piatti e un forno elettrico. Lavate le tazzine e asciugatele stando attenti a non far rimanere pelucchi. Le decorazioni possono essere fatte su una tonalità già esistente o in alternativa realizzata da voi per poi applicarvi sopra una volta asciutta scritte e fantasie a piacere. Una volta ultimato lasciare asciugare dai 2 ai 4 giorni a seconda dell’umidità e della temperatura esterna. Fatto questo ponete il tutto per mezz’ora nel forno elettrico a 130/150° per poi lasciare raffreddare. La stessa procedura la potete fare con piattini e teiere. Il vostro servizio su misura e fai da te è pronto per occupare il posto d’onore nelle tavole pieno finalmente di caffè fumante.

Hai trovato interessante questo articolo su come riciclare tazze, tazzine e teiere? Eccoti altri 5 articoli dedicati al riciclo fai da te:

Post Correlati