X
    Categorie: GreenStyle

Regalare fiori partendo dal loro significato

Regalare fiori è un piacere, vediamo il significato di 4 varietà di fiori consigliati da NaturalMania!

Perché regalare fiori a partire dal loro significato

Regalare dei fiori ad una donna o ad un uomo è un dono importante, non banale specie se conosciamo il significato dei fiori che regaliamo 🙂

Al di là della festa delle donne dell’8 marzo o di San Valentino, regalare fiori ad una donna è un gesto di affetto che consigliamo in ogni occasione ma occorre conoscerne il linguaggio.

Ogni fiore contiene un messaggio segreto per chi lo riceve (e sfatiamo un luogo comune è bello ed apprezzato regalare fiori ad un uomo).

I fiori si regalano, ribadiamolo, a donne e ad uomini, un fiore è anche un messaggio…

Regalare fiori partendo dal loro significato

1. La mimosa simbolo delle lotte femministe, ma guai a banalizzarne il significato… donalo sapendo cosa ha significato nella storia delle donne

La mimosa il fiore simbolo delle donne

Annuncia la primavera ormai alle porte, allegra, profumata, a suo modo dolce e carica di significati ben precisi e quindi, a differenze di quello che in genere pensiamo, è un regalo che deve essere quanto mai consapevole. Importata in Europa e nelle Americhe dagli inglesi dall’Australia divenne negli anni della rivoluzione industriale il simbolo delle lotte per l’emancipazione femminile. Furono gli indiani di America in realtà i primi a legare questo fiore alla donna donandogli un significato di forza e femminilità, questo perché unisce a delicatezza e profumo, volontà e la determinazione.

La consacrazione avvenne a New York, proprio l’8 marzo 1908, dove in una fabbrica andata a fuoco morirono inghiottite dalle fiamme diverse operaie. Il movimento femminista americano adottò la mimosa prima per commemorare l’evento poi come simbolo delle lotte per i diritti e l’emancipazione delle donne. Ben presto anche da noi i gruppi femministi degli anni 60′ adottarono questo fiore come simbolo delle lotte, uno dei fattori che ha contribuito al suo successo anche la diffusione spontanea nei giardini e nelle campagne italiane e il basso prezzo. La mimosa è un fiore che dà colore anche nei bouquet e nelle composizioni!

2. Regalare un mazzo di rose… Se son rose fioriranno…. le rose forse i fiori regalati più apprezzati

Regalare un mazzo di rose: simbolo di amore e passione

Se una persona pensa a una rosa gli viene subito in mente la passione per qualcuno a cui si vuole conquistare il cuore, ma attenzione il significato di questo fiore cambia profondamente a seconda del colore. Si adatta bene a vari significata, ma bisogna azzeccare il colore il pericolo di fraintendimento è dietro l’angolo. Il rosso vuole chiaramente attirare l’attenzione di una persona ed ha un significato diretto e preciso, ovvero amore e passione. Le tonalità calanti derivate dal rosso ovvero arancione e giallo simboleggiano la gradazione della passione e del messaggio intrinseco che si vuole trasmettere. La rosa color arancio potrà quindi essere legata al fascino e alla bellezza, non per forza al desiderio, ed è perciò adatta a un regalo ad una persona che stimiamo o amiamo  in senso più innocente che sia la mamma o una cara amica, un omaggio per una laurea  per esempio per un compleanno. Una rosa gialla trasmette ancor più  un messaggio di amicizia, affetto e complicità.  La rosa blu è un caso particolare, simboleggia il mistero, un qualcosa che per il momento si vuole mantenere nascosto, un messaggio segreto e subliminale, il termine ‘tenere sulle spine’ non è dato a caso.

3. Orchidea: regalare un fiore che è essenza di bellezza e unicità

Orchidea il fiore simbolo della bellezza

Questo fiore è l’omologo del diamante rapportato alle pietre. Un fiore unico, perfetto e prezioso. Da donare con cautela non tralasciando mai il significato. E’ adatto infatti come dono simbolico per un rapporto consolidato a cui si vuole dare un sigillo o  fare un proposta di matrimonio,  o un amore assoluto come quello per la madre, a un anniversario importante, per una persona speciale senza la quale la nostra vita non sarebbe la stessa. L’orchidea rappresenta nei suoi molteplici significati la raffinatezza, l’eleganza, l’armonia delle sue forme ne fanno un fiore esteticamente perfetto come un quadro di un pittore del rinascimento, siamo noi poi a caricare tutto ciò di passione, amore e significato per una persona unica per la nostra vita.


OFFERTA SU ORCHIDEE: Codice sconto del 10% su pianta di orchidea rosata
Codice sconto del 10% su pianta di orchidea rosata
ORCHIDEA2020

4. Regalare un tulipano, il fiore simbolo dell’amore onesto

Regalare i fiori ma sempre conoscendo il loro significato!

Se la rosa è un fiore anche un po’ ‘ruffiano’ in quanto, specialmente quelle rosse, sono spesso usate nella tradizione nel tentativo di conquistare il cuore (o qualcos’altro) di una donna, il tulipano pur rappresentando anch’esso l’amore è però meno fine a se stesso, più consolidato e meno condizionato dal raggiungere un fine. A portarli in voga furono per primi i sovrani della Turchia, i sultani Ottomani infatti iniziarono a usarli negli harem per eleggere la prescelta tra le tante pretendenti, ben presto i tulipani ottennero un gran successo anche in Europa, soprattutto in Inghilterra e Olanda, proprio quest’ultima li adotterà come fiore nazionale cominciando a coltivarli in serra. La semplicità della forma e la ricchezza dei colori di questo fiore sono i suoi punti di forza a differenza della rosa e dell’orchidea danno una maggiore sensazione di ‘purezza’ del sentimento, ma anche di intimità e della gioiosità del rapporto tra due persone. La varietà di colori fa sì che si possono regalare in tante occasioni partendo dall’amore per arrivare all’amicizia e alla stima per una persona.

Regalare fiori non solo per le occasioni speciali.. ogni momento è buono

I momenti per regalare dei fiori o qualcosa di naturale sono tanti: non solo un compleanno, un onomastico, o una dichiarazione o se conosci il significato del fiore o dei fiori che stai regalando è semplicemente un modo per dire ‘ti voglio bene ad una persona’. Ed il bene è sempre bello donarlo, non essere avaro di affettività 🙂

Se si vuole andare oltre il classico gesto di regalare un seppur grazioso ramoscello di mimosa o una rosa e caricare di un significato maggiore questo gesto cerchiamo di farci prima di tutto delle domande, che significato ha il fiore che vogliamo regalare? Per questo ti abbiamo dato degli esempi in questo articolo

Le domande da porsi prima di scegliere i fiori da regalare…

Rendiamoci psicologi di un gesto importante senza tralasciare un fattore importante, quello che facciamo parte innanzitutto dal cuore che gli dà una carica di spontaneità e passa per il nostro cervello e la nostra fantasia che deve rendere questo regalo ‘speciale’ e unico, ma soprattutto green.

Chiediamoci sempre, prima di “scegliere un fiore a caso” e quindi di regalare dei fiori:

  • Conosciamo il significato del fiore che stiamo donando?
  • E’ un fiore adatto a quello che vogliamo esprimere alla persona cui lo doniamo?
  • Perché lo facciamo, cosa vogliamo comunicare con il nostro mazzo di fiori?
  • Per chi lo facciamo (fidanzata, fidanzato, marito, moglie, madre, sorella)?

Con queste semplici domande sarà possibile scegliere il fiore più adatto (magari chiedendo un consiglio al fioraio perché no) così da trovare la composizione di fiori più adatta alla persona a cui vogliamo regalarla.

Regalare fiori ad un uomo: istruzioni per l’uso

Innanzitutto perché fare questo gesto?

I fiori adatti per un uomo sono forti e decisi.

Viviamo in un mondo in continua e veloce evoluzione che vede fortunatamente cadere i tabù che troppo spesso in passato hanno limitato le persone nei gesti e nelle simbologie.

Regalare un fiore ad un uomo è un gesto di affetto, di apprezzamento e di anticonformismo.

Andare oltre è la parola d’ordine ma con stile, senza sminuire la figura dell’uomo ma cercando di puntare su un gesto affettuoso e raffinato che stimoli il  narcisismo insito anche nell’uomo.

Quali fiori regalare ad un uomo e quali evitare?

Partiamo dai colori, per l’uomo sono obbligatori colori decisi che rimandino alla passione e alla forza come per esempio il rosso, l’arancione e il giallo. Evitare i colori tenui e le composizioni multicolori, puntare ad un unità cromatica forte e decisa. Persino il fiore deve richiamare la forza e la passione quindi il petalo deve essere robusto, puntare perciò su rose ma soprattutto tulipani, è questo il fiore che rappresenta la quinta essenza della mascolinità.

Il narciso bianco è un altro fiore che viene associato all’uomo ma con un eccezione di purezza. Come ben sappiamo il colore dei fiori è fondamentale ed anche il numero rigorosamente dispari e nel caso dell’uomo non regalare mai più di tre fiori. Puntare sull’essenza del gesto stesso che può voler dire amore, passione, amicizia o stima. Non vergognarsi mai di fare questo gesto ad un uomo.

Quali fiori regalare per una tesi di laurea

La scelta dei fiori da regalare per una tesi di laurea dipende dalle preferenze della persona che riceverà il regalo, ma in generale i fiori che possono essere considerati appropriati per l’occasione sono quelli che simboleggiano la crescita, il successo e la felicità. Ecco alcune opzioni:

  • Girasole – simboleggia la felicità, la luce e la vitalità, e rappresenta anche la crescita e il successo.
  • Margherita – simboleggia l’innocenza, la purezza e la nuova vita, ed è associata alla rinascita e alla crescita.
  • Rose – simboleggiano l’amore e l’affetto, ma possono anche rappresentare la forza e il successo.
  • Orchidea – simboleggia la raffinatezza, l’eleganza e il successo, ed è spesso associata alla bellezza e alla perfezione.
  • Gladiolo – simboleggia la forza, il coraggio e la determinazione, e rappresenta anche il successo e la vittoria.
  • Iris – simboleggia la saggezza, la speranza e il coraggio, ed è spesso associata alla crescita e alla saggezza.

In generale, è possibile scegliere fiori che siano significativi per la persona che riceverà il regalo, oppure fiori che rappresentino l’importanza dell’occasione e il desiderio di congratularsi per il successo raggiunto. Inoltre, è sempre importante considerare i gusti e le preferenze personali della persona a cui si regala il fiore.

Cosa scrivere nel biglietto quando regaliamo fiori?

Regalare fiori ad un uomo 5 frasi consigliate:

  1. Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore. (Marcel Proust)
  2. Il fiore che tieni nelle tue mani è nato oggi e ha già la tua età. (Antonio Porchia)
  3. Quando ti piace un fiore, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni. (Buddha)
  4. Un fiore non può fiorire senza il sole e l’uomo non può vivere senza amore. (Max Muller)
  5. Ci sono fiori ovunque per chi è disposto a vederli. (Henri Matisse)

Regalare fiori ad una donna 5 frasi consigliate:

  1. Tutto vale la pensa se l’anima non è piccola. (Fernando Pessoa)
  2. Vivere non è abbastanza… bisogna avere il sole, la libertà e un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)
  3. Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata. (Katsumoto)
  4. L’attesa è un fiore semplice. Germoglia sui bordi del tempo. È un fiore povero che guarisce tutti i mali. (Christian Bobin)
  5. Portami allora portami il più bel fiore, quello che duri più dell’amor per sé, il fiore che da solo non specchia il rovo, perfetto dal suo cuore, perfetto dal dolore, prefetto dal dono che fa di sè. (Vinicio Capossela)

Video di approfondimento per regalare fiori ad una donna senza commettere gaffes legate al loro significato:

Videoguida, il linguaggio dei fiori, un fiore per ogni occasione:

Esprimersi con i fiori. Il significato “nascosto” quando si regala un fiore:

Quali fiori regalare a San Valentino

Ci sono molti fiori adatti per San Valentino, ma i più popolari sono i seguenti:

  • Rose rosse: le rose rosse sono il simbolo dell’amore e della passione. Sono il fiore più comune associato a San Valentino e sono il regalo perfetto per esprimere i tuoi sentimenti.
  • Tulipani rossi: i tulipani rossi rappresentano l’amore vero. Sono anche un’alternativa meno costosa rispetto alle rose, ma altrettanto significative.
  • Gigli: i gigli bianchi rappresentano la purezza e la tenerezza, mentre i gigli rosa rappresentano la felicità e l’innocenza dell’amore.
  • Orchidee: le orchidee rappresentano la bellezza, la forza e la passione. Sono un regalo perfetto per esprimere il tuo amore e ammirazione.
  • Margherite: le margherite rappresentano l’innocenza, la gentilezza e la sincerità. Sono un regalo perfetto per esprimere il tuo affetto.

Ricordati che è sempre una buona idea scegliere e regalare i fiori che il destinatario ama di più o che hanno un significato particolare per lui o per lei.

Perché regaliamo i fiori quando è iniziata questa abitudine

La tradizione di regalare i fiori risale a molto tempo fa e ha origini antiche e culturali diverse in diverse parti del mondo.

In alcune culture antiche, come quella greca e romana, i fiori erano spesso associati a divinità e usati in celebrazioni religiose. In altre culture, come quella cinese, i fiori erano usati per comunicare messaggi simbolici e portavano significati specifici.

Nella tradizione occidentale moderna, il regalo di fiori si è diffuso soprattutto a partire dal Medioevo, quando i fiori venivano usati per decorare le chiese e le case durante le festività religiose. Con il passare del tempo, la pratica di regalare fiori è diventata sempre più comune e diffusa, diventando una tradizione romantica e sentimentale associata all’amore e all’affetto.

Oggi, i fiori sono spesso regalati in occasione di festività come San Valentino, anniversari, matrimoni, compleanni e altre occasioni speciali per esprimere i nostri sentimenti verso le persone a cui vogliamo bene.

Regalare fiori a partire dal loro significato è questione anche di cultura

Significato dei fiori nella cultura cinese

Nella cultura cinese, i fiori sono molto importanti e hanno un significato simbolico molto forte. Ogni fiore è associato a un significato specifico e spesso viene usato per esprimere messaggi simbolici.

Ad esempio, il loto è un fiore molto importante nella cultura cinese e rappresenta la purezza, la perfezione e l’armonia. Il crisantemo rappresenta la longevità e la prosperità, mentre il peonia rappresenta la fortuna, la felicità e la prosperità. L’orchidea rappresenta l’amore, la bellezza e l’eleganza, mentre il girasole rappresenta l’adorazione e la devozione.

Inoltre, il colore dei fiori ha anche un significato importante nella cultura cinese. Ad esempio, il rosso è considerato un colore di fortuna e felicità, mentre il giallo è associato alla morte e al lutto.

I fiori vengono spesso utilizzati nella decorazione di case e edifici, ma vengono anche utilizzati per esprimere sentimenti e messaggi simbolici. Ad esempio, un mazzo di fiori può essere utilizzato per esprimere gratitudine, ammirazione o rispetto, o come segno di augurio per una nuova vita o per il successo in un nuovo progetto.

Pensiamoci se vogliamo regalare dei fiori a persona di cultura e tradizione cinese.

Significato dei fiori nella cultura indiana

Anche nella cultura indiana, i fiori hanno un significato molto importante e sono associati a tradizioni e pratiche religiose.

In particolare, i fiori sono usati spesso per fare offerte ai templi e alle divinità. I fiori più utilizzati in questo contesto sono la gelsomino, il fiore di loto e il fior di mango.

Il fiore di loto, in particolare, è molto importante nella cultura indiana ed è simbolo di purezza, illuminazione e rinascita. Il fiore di loto viene spesso associato alla figura del Buddha e viene utilizzato come simbolo della ricerca della pace interiore.

Anche il gelsomino è un fiore molto utilizzato nella cultura indiana ed è associato alla bellezza, all’amore e alla prosperità. Il gelsomino viene spesso utilizzato per adornare i capelli delle donne e per creare mazzi di fiori.

Altri fiori importanti nella cultura indiana sono il fior di mogra, associato alla felicità e all’armonia, e il fior di rose, che simboleggia l’amore e la passione.

Inoltre, i fiori vengono spesso utilizzati anche nelle pratiche ayurvediche, dove vengono utilizzati per creare oli essenziali e per la preparazione di rimedi naturali per il benessere del corpo e della mente.

Ora hai altre informazioni utili per regalare fiori a partire dal loro significato!

Significato dei fiori nella cultura dei nativi americani

I fiori hanno un significato importante anche nella cultura dei nativi americani. In molte tribù indigene del Nord America, i fiori sono stati usati per scopi religiosi, decorativi e medicinali.

In particolare, molti nativi americani considerano i fiori come simboli di vita e di rinascita, poiché la primavera, quando i fiori sbocciano, rappresenta il risveglio della natura dopo il letargo dell’inverno.

In molte tribù, il sole rappresenta la forza vitale, e molti fiori sono associati alla figura solare. Ad esempio, il girasole è considerato un simbolo solare e viene spesso utilizzato nelle danze sacre e nei rituali di guarigione.

Inoltre, molti fiori sono utilizzati anche a fini medici. Ad esempio, i nativi americani utilizzavano i fiori di echinacea per rafforzare il sistema immunitario, mentre il fior di zafferano veniva utilizzato come sedativo naturale.

I fiori venivano anche utilizzati per creare decorazioni e abbigliamento. Ad esempio, i nativi americani del sud-ovest utilizzavano i petali di fiori per creare coloranti per tessuti e per creare ornamenti per i loro vestiti e le loro coperte. Qualche idea per il tuo prossimo regalo floreale?

Significato del regalare fiori nella cultura latino americana

Nella cultura latinoamericana, il regalo dei fiori ha un significato importante e varia a seconda dei paesi e delle tradizioni locali.

In genere, i fiori sono spesso utilizzati per esprimere sentimenti di amore, affetto, gratitudine o amicizia. Ad esempio, il giorno di San Valentino, che viene festeggiato in molti paesi latinoamericani, è un’occasione in cui molte persone scambiano fiori come segno di affetto e amore.

In alcuni paesi latinoamericani, come il Messico e la Colombia, il regalo dei fiori è particolarmente importante per le occasioni speciali come matrimoni, battesimi, funerali e altre celebrazioni. Ad esempio, in Messico, il fiorista gioca un ruolo importante nei matrimoni, fornendo mazzi di fiori per la sposa e il matrimonio.

I fiori inoltre sono spesso utilizzati come offerte religiose e decorazioni nelle feste religiose e nelle celebrazioni. Ad esempio, nel giorno dei morti in Messico, le persone decorano le tombe dei loro cari defunti con fiori, in particolare con i fiori di zucchero chiamati “calaveritas“.

In alcune culture latinoamericane, i fiori sono anche utilizzati per pratiche di guarigione e rituali religiosi. Ad esempio, l’Ayahuasca, una bevanda psichedelica utilizzata in alcune cerimonie religiose, viene preparata utilizzando la liana della Ayahuasca e i fiori del Chacruna.

In generale, i fiori nella cultura latinoamericana rappresentano l’amore, l’affetto, la gratitudine e la bellezza, e sono spesso utilizzati per esprimere sentimenti e emozioni in molte occasioni diverse.

Significato del regalare fiori nella cultura africana

La cultura africana è molto varia, composta da diverse etnie, tradizioni e credenze, e il significato del regalo dei fiori può variare a seconda delle culture locali.

In alcune culture africane, i fiori sono usati come simbolo di fertilità e di rigenerazione. Ad esempio, nella cultura Zulu del Sud Africa, il fiore di iLembe viene utilizzato durante le cerimonie di nozze per rappresentare la fertilità e la rigenerazione, mentre nella cultura Yoruba della Nigeria, il fiore di Zephyranthes è associato alla fertilità.

In altre culture africane, i fiori sono utilizzati come simbolo di amore e di affetto. Ad esempio, nella cultura Swazi dell’Africa del Sud, le ragazze usano i fiori come segno di apprezzamento per il loro pretendente, mentre nella cultura dei Ndebele dello Zimbabwe, i fiori vengono usati come dono di apprezzamento per i membri della famiglia.

In alcune culture africane, i fiori sono anche utilizzati per scopi medici e religiosi. Ad esempio, nella medicina tradizionale africana, i fiori sono utilizzati per curare molte malattie, mentre nella cultura dei Dogon del Mali, i fiori sono utilizzati in alcune cerimonie religiose come offerta agli antenati.

Perché in alcune isole si regalano collane di fiori?

Le collane di fiori sono spesso utilizzate come segno di benvenuto e di ospitalità in molte isole del Pacifico, come ad esempio in Hawaii, Tahiti e nelle Isole Cook. Questa tradizione ha origini antiche e varia a seconda delle culture locali.

Nella cultura hawaiana, le collane di fiori sono chiamate “lei” e sono fatte di fiori freschi o di altre materie naturali come foglie, semi, conchiglie o perle. Le lei sono spesso utilizzate come dono di benvenuto e di ringraziamento per i visitatori, per celebrare occasioni speciali come matrimoni, compleanni e feste, o per esprimere affetto e amicizia.

Le collane di fiori sono considerate simboli di amore, di rispetto e di gratitudine, e il gesto di regalare un lei è considerato un atto di generosità e di ospitalità. Inoltre, la scelta dei fiori utilizzati nella creazione del lei può avere un significato specifico, ad esempio il fiore di plumeria è considerato un simbolo di bellezza e di amore, mentre il fiore di ti è associato alla prosperità e alla longevità.

Anche in altre isole del Pacifico, come in Tahiti e nelle Isole Cook, le collane di fiori sono utilizzate come segno di benvenuto e di ospitalità, e il gesto di regalare un lei è considerato un’importante tradizione culturale. La scelta dei fiori utilizzati varia a seconda delle culture locali, ma in generale i fiori sono considerati simboli di amore, di rispetto e di gratitudine, e il gesto di regalare un lei è considerato un atto di generosità e di ospitalità.

Non banalizziamo il gesto di regalare un mazzo di fiori

Ricordiamoci che viviamo in un paese, l’Italia maschilista dove purtroppo i femminicidi sono costantemente all’ordine del giorno (omicidi in gran parte compiuti da uomini italiani, spesso parenti stretti della vittima) e con centinaia di casi di violenze sessuali e domestiche, una parte delle quali rimane non denunciato, facciamo in modo che regalare fiori non sia un gesto “automatico” da compiere per la festa della donna o in altre “occasioni comandate” ma diventi un gesto di gentilezza e rispetto.

Nasce per molti il desiderio di regalare  dei fiori o una pianta alla propria fidanzata, alla madre, o a un’amica noi consigliamo di farlo non solo negli anniversari, un fiore è un regalo gradito sempre in qualsiasi occasione ma il regalo diventa ancora più speciale se si conosce il significato del fiore che stiamo donando.

Leggi anche:

 

Post Correlati