X

Arredare il giardino riciclando utilizza vecchie gomme, bancali, barattoli di latta, bottiglie di plastica e cassette di legno…

Arredare i giardini con il riciclo creativo

Sono tanti gli oggetti che possiamo riciclare, anche impensabili con cui possiamo divertirci ad arredare il nostro giardino e farlo diventare  il luogo ideale per le cene con gli amici e i momenti di ilarità.

Come vedremo possiamo creare un vero e proprio “eco giardino creativo” riciclando vecchi copertoni, bancali / pallet, lattine, cassetti ed assi di legno, bottiglie di plastica.

1) Come riciclare i copertoni di auto e camion per creare sedie, tavoli e vasi per piante e fiori per il tuo giardino

I pneumatici sono di varia grandezza e consistenza, dopo l’usura diventano un ingombrante materiale per le discariche e risultano difficili da smaltire.

Molteplici sono gli usi che si possono fare dei copertoni nell’arredo di un giardino, innanzitutto colorandoli  (con coloranti naturali) a seconda dei nostri gusti con tinte che ricordano i fiori, il pastello del cielo e la natura in generale., ma è possibile anche lasciare le gomme nere grezze.

Alcuni consigli per riciclare e riutilizzare vecchi pneumatici per arredare il giardino:

  • Con i vecchi copertoni d’auto è possibile creare delle sedie, mettendoli uno sopra l’altro unendoli con la colla o con dei paletti in legno.
  • I pneumatici da camion hanno uno spessore e una larghezza maggiore possono diventare piccoli e graziosi tavolini da giardino.
  • Unendo più copertoni e riempiendoli di terra è possibile creare dei graziosi vasi da giardino colorati e decorati, da mettere lungo i marciapiedi o per creare aiuole variopinte.
Un bel vaso da fiori per decorare il tuo giardino realizzato colorando una vecchia gomma da auto

Creare tavoli e sedie con delle vecchie gomme per arredare con stile il tuo giardino

Come riutilizzare vecchi pneumatici per creare elementi decorativi per il tuo giardino

2) Arredare il giardino con stile grazie al riciclo di bancali o pallet

Un altro materiale molto usato nei giardini creativi ecologici e sostenibili sono i pallet o bancali usati nel commercio come sostegno alle merci trasportate ed immagazzinate.

I bancali di legno ai primi segni di cedimento, dovuti al peso e all’usura, vengono gettati in discarica o bruciati negli inceneritori.

I bancali / pallet una volta verniciati o decorati possono assumere diverse forme e dare vita a splendidi oggetti per arredare con stile all’insegna del riciclo creativo il tuo giardino:

  • tavolini per arredo, piuttosto lunghi e bassi
  • sedie di varie forme, ma anche sdraio per prendere il sole o poltrone da esterno
  • supporti per le piante rampicanti
  • vasi verticali

30 idee per creare mobili da giardino con i bancali (pallet)

3) Lattine e vecchi barattoli di latta da riciclare per creare vasi da fiori

I barattoli e le vecchie lattine sono per antonomasia dei contenitori, spesso vengono usati per conservare gli alimenti, le vernici o quant’altro necessiti di un contenitore ermetico.

Le lattine ed i vecchi barattoli di latta vengono riciclate solo in parte nella raccolta differenziata, purtroppo molte volte finiscono nell’indifferenziata e risultano rifiuti difficili da smaltire, perché allora non utilizzarli per arredare in maniera creativa ed economica il nostro giardino?

Ecco qualche idea per il riciclo in giardino utilizzando vecchie lattine e barattoli:

  • I barattoli in latta si prestano molto bene alla colorazione e possono diventare graziosi vasi per i fiori
  • togliendoli le due coperture e facendogli dei fori laterali è possibile creare dei porta candele da mettere in giardino
  • sempre togliendoli i due coperchi alle estremità è possibile fare delle composizioni con barattoli di varie misure, unirli con delle corde, colorarli in maniera fantasiosa ed appenderli in giardino

Come trasformare in vasi per i fiori e le piante le vecchie lattine

Come riutilizzare i barattoli di plastica

4) Vecchi cassetti ed assi di legno da riutilizzare nel tuo giardino

Quante volte ci è capitato di vedere dei vecchi mobili, delle assi di legno o dei cassetti abbandonati nei bidoni lungo la strada?

Vediamo cosa è possibile fare con del vecchio legno e come riutilizzarlo per abbellire ed arredare il nostro giardino.

  • Vasi per piante o fiori a più piani, i cassetti per la loro natura di contenitori possono essere riempiti di terra in cui piantare fiori o piante rampicanti, molto indicati per spazi del giardino al coperto
  • lo stesso si può dire per le assi o le tavole che possono essere appoggiate al muro per piante rampicanti come l’edera oppure per le bouganville

Cassetta in legno appesa, un valido sostegno per fiori o piante

Orto in cassetta

Come costruire un orto “fai da te” nel tuo terrazzo

5) In giardino puoi riciclare le bottiglie di plastica

Le bottiglie di plastica sono forse gli oggetti che vengono maggiormente riciclati nella raccolta differenziata. Bene!

Ma il ciclo di vita di una bottiglia di plastica (pur pensando che sia necessario eliminarne l’acquisto alla radice) può continuare nel nostro giardino “green” da arredare grazie al riciclo creativo.

Le bottiglie di plastica da riciclare possono assumere diverse forme e misure (basti pensare alle forme delle bottiglie dell’acqua o delle più comuni bevande gassate) per questo possono dare un tocco creativo al nostro giardino:

  • puoi creare dei vasi di plastica per i fiori, anche adatti per le coltivazioni di piccoli orti casalinghi
  • una bottiglia di plastica tagliata può essere utilizzato come copri-lampada da esterno.

Realizzare vasi per i fiori riciclando le bottiglie di plastica

Riciclare le vecchie bottiglie di plastica per il giardinaggio

Arredare casa riciclando altri consigli:

Post Correlati