Borse, pochette e portamonete belli e stilosi ricavati dal riuso di materiali inutilizzati.
La filosofia del green style e del riuso e riutilizzo dei materiali per NON SPRECARE e vivere il più possibile lontani da un consumismo fine a se stesso che brucia le risorse del nostro pianeta, ci impone di accendere la fantasia e dare libero sfogo alla creatività e all’estro che è presente in maniera diversa in ognuno di noi.
Tanti capi di abbigliamento o oggetti che buttiamo nascondono in realtà un potenziale di riutilizzo per altri scopi specialmente per quanto riguarda gli accessori per la moda. Il riciclo è un elemento essenziale per vestire ecosostenibile ed avere un guardaroba all’insegna della tutela dell’ambiente e delle scelte etiche.
Gli outfit da donna, intesi come borselli, pochette o portamonete sono relativamente facili da realizzare e ci danno la possibilità di dar vita ad oggetti, originali e unici realizzati direttamente dalle nostre mani, ovviamente ultimo ma non meno importante eco-friendly.
Molti sono materiali proveniente dal settore dell’abbigliamento, altri sono invece ricavati da oggetti per la casa o contenitori. Andiamo a vedere nel dettaglio qualche esempio di riciclo creativo, abbiamo scelto tre materiali: jeans, plastica e tetra pack per tre outfit donna come le borse, le pochette e i portamonete.
Dai vecchi jeans ricaviamo borse very cool
Bisogna avere un minimo di bravura nel cucire onde non combinare pasticci, ma se riuscirete a trasformare i vostri vecchi jeans rotti e fuori moda in una bella borsa sarete sicuramente soddisfatti. Per altre idee creative, vi rimandiamo al nostro post: come riciclare i jeans! Cominciate girandoli al contrario, poi dividete il pantalone a metà tagliandolo poco più in basso del cavallo.
La parte centrale ovviamente sarà il corpo della borsa. Con delle forbici tagliare la cucitura del cavallo in modo per dividere il sopra e il sotto. Ritagliate un pezzo di tessuto in modo da formare la base della borsa che andrà cucita con il resto. La parte di jeans che corrisponde alle gambe sarà quella da ritagliare per la realizzazione dei manici e di eventuali accessori. Aggiungete a piacere altre pezzi di stoffe e perline varie per fare decorazioni nel corpo della borsa e/o nei manici.
Pochette stilose con le tovaglie americane
La fantasia delle nostre tovagliette americane non ci piace più? Ne abbiamo trovate altre con un’altra fantasia più adatta all’arredamento della casa?
Non teniamole chiuse per anni nell’ultimo cassetto della cucina diamogli nuova vita trasformandole in originali pochette. Per la lavorazione si può utilizzare ago e filo di nylon o della colla calda a presa rapida, necessario anche una chiusura o un laccio, decorazioni o perline varie, un righello, una matita e naturalmente la materia prima, una tovaglietta americana. La lavorazione e il risultato sono leggermente diverse se la tovaglia è di quelle tonde o rettangolari.
La tovaglia va divisa in due parti identiche e una più piccola di almeno 5 centimetri, mettere le colla nei lati delle due parti uguali e coadiuvati da una squadra uniteli prima che si secchi. Fare un foro in basso al centro del lato più piccolo in modo da inserirci una chiusura, in alternativa è possibile anche incollare un velcro senza la necessità di forare la plastica. A quel punto piegare la parte superiore in modo che la borsa acquisti la forma, per far aderire bene mettere un peso sopra per un paio di giorni. Una volta passati aggiungere decorazioni a piacere.
Portamonete in tetra pack eco-fashion puro
Facile, creativo e fashion il vostra portamonete alternativo eco-friendly è alla portata di tutti ma la vostra fantasia lo renderà geniale e unico.
I contenitori di tetra pack sono facili da trovare nei nostri frigoriferi, ci sono di varie grandezze e fantasie.
Una volte esaurito il proprio compito di contenitore di bevande, che siano latte o succhi, è già pronto per l’uso o per meglio dire per il riuso. Alzate le linguette laterali e schiacciatelo, tagliate con le forbici, cercando di essere i più precisi possibili il bordo inferiore.
Lavare il recipiente con l’acqua facendo attenzione a non bagnare la parte esterna, asciugate e tagliate anche la parte bassa lasciando i due capi scoperti. Modellare il tetra pack in modo da formare un parallelepipedo per poi piegarlo all’interno in entrambi i lati. Schiacciare il tutto e piegarlo su se stesso in tre parti possibilmente uguali.
Fare gli ultimi ritagli togliendo il materiale in eccesso, applicare dello scotch in modo da unire le due tasche a quel punto ritagliare la parte che costituirà la chiusura. Applicare un velcro al centro dell’apertura unendolo con della colla calda. Et voilà il vostro portamonete originale, ecofriendly e a costo 0 è pronto!
Per altre idee vi consigliamo uno sguardo alla nostra area dedicata agli Outfit vegani e crueltyfree!
E leggere altri nostri post dedicati alla moda vegana e cruelty free (estate ed inverno):
- Pellicce ecologiche
- Come si lavano le pellicce ecologiche?
- Borse con pelliccia sintetica le borse eco-fur
- Moda vegana come riconoscerla?
- 5 outfit vegani
- Scarpe vegan e cruelty free
- Outfit vegani per la spiaggia
- I Bio Bikini: costumi da bagno ecologici
- Moda vegana: consigli per l’uomo per un inverno cruelty free